domenica 14 aprile 2013

San Francisco 3, Chicago Cubs 2 (sabato 13 aprile 2013)

San Francisco 000-011-100 3-9-1
Chicago Cubs 000-000-200 2-7-0
Vincente= M. Bumgarner (3-0)
Perdente= J. Samardzija (1-2)
Salvezza= S. Casilla (1)

Sandoval vola tra il pubblico
Un tempo lievemente più clemente ha accolto le due squadre ieri pomeriggio per la terza sfida della serie.
Bochy aveva deciso di tenere a riposo Pagan per via di una contusione a un polso (ma il quotato portoricano disputerà poi uno spezzone finale di gara), inserendo così Torres al suo posto. Inoltre nel pre-partita il Manager aveva informato che Romo sarebbe rimasto a riposo avendo giocato quattro delle ultime cinque gare.
La presenza di Bumgarner, che ha iniziato la stagione in maniera positivissima, ha certamente rinfrancato i cuori dei Giants dopo la brutta beffa del giorno prima e il mancino #40 ha confermato il suo ottimo momento limitando a sole tre valide le mazze dei locali nei primi quattro inning. Nella parte alta del quinto attacco i Giants hanno messo il naso avanti: doppio di Torres e poi, in situazione di 2 eliminati, ecco il singolo di Blanco che batte a casa la corsa dello stesso Torres: 1 a 0.
La pressione ospite torna a farsi sentire nel seguente attacco: singolo di Scutaro, Samardzija effettua un lancio pazzo e Sandoval lo punisce immediatamente dopo con un singolo che spedisce a casa la corsa di Scutaro: San Francisco 2, Chicago Cubs 0.
Il singolo di Crawford contro il rilievo Bowden apre la settima entrata dopodiché Bumgarner arriva salvo in prima base per scelta della difesa.Un bunt di sacrificio di Blanco tiene due corridori sui sacchetti di prima e seconda da cui la pressione Giant sfocia con il singolo di Scutaro che promuove all'home plate la corsa di Bumgarner per il 3 a 0.
Esistono serie dove "peloteros" validi non c'azzeccano. Ed altre in cui i sostituti si esaltano. Per il venezuelano Dioner Navarro si può applicare la seconda casistica: ieri sera nel settimo attacco dei Cubs con 2 eliminati questo venezuelano ha trovato nuovamente un fuoricampo (la sera prima aveva punito il signor Sergio Romo) che con due corse ha riavvicinato pericolosamente i biancoblu a solo una corsa di deficit: Giants 3, Cubs 2. Questa fucilata ha in parte rovinato la buona prestazione di Bumgarner, subito sostituito da Affeldt, accendendo improvvisamente una gara che pareva destinata a sopirsi fino al ventisettesimo eliminato locale. E Chicago ha ovviamente creduto di potere rifare il miracolo del giorno prima: nella parte bassa dell'ottavo inning un singolo di Castro e una base per balls a Rizzo hanno fatto tremare la casa Giant obbligando Bochy a inserire Casilla con ancora zero eliminati. Il dominicano ha subito fatto eliminare il connazionale Soriano dopodiché ha giocato l'azzardo: al pinch-hitter Schierholtz ha concesso la base intenzionale caricando così i sacchetti con il chiaro proposito di chiudere l'inning con un doppio gioco.
Un lancio meno azzeccato avrebbe perlomeno "regalato" ai padroni di casa un paio di corse micidiali ma Casilla ha limitato le velleità di Castillo ottenendo immediatamente il doppio gioco con cui si è chiuso il penultimo attacco Cub. Phew!
Prima dei saluti di fine gara vale la pena ricorare il balzo tra il pubblico di Panda Sandoval per ottenere l'eliminazione del primo avversario nella nona frazione a seguito della quale due strike-out di Casilla hanno sigillato l'ottavo successo stagionale.
La macchina non sta ancora girando a pieno ritmo, è ovvio.
Ma la buona difesa, il pitching in ulteriore crescita e le valide azzeccate al momento propizio stanno sorreggendo i Giants. Rimaniamo in attesa di ritrovare Cain e Vogelsong.
Stasera nella quarta ed ultima gara al Wrigley Field per noi parte Tim Lincecum (1-0), un altro che ha bisogno di forti iniezioni di fiducia, che sarà opposto al forte coloured Edwin Jackson (0-2). Alle ore 20.20 italiane (14.20 di Chicago) si avrà il play-ball e di conseguenza a fine gara capiremo se possiamo imbarcarci per Milwaukee con maggiore tranquillità.

Battuta
CF-LF Blanco 2/5, 1RBI e 1SO
2B Scutaro 3/4 e 1RBI
3B Sandoval 1/4 e 1RBI
C Posey 0/2, 1BB e 1SO
RF Pence 1/4 e 1SO
1B Belt 0/4
LF Torres 1/4 e 3SO
P Casilla
SS Crawford 1/4 e 1SO
P Bumgarner 0/1 e 1BB
P Affeldt
CF Pagan 0/1

2-out RBI
Blanco al 5° inn. contro Samardzija (1 corsa)

Lancio
Bumgarner (V, 3-0) 6.2, 6H-2R 2BB-6SO; 109 lanci: 39B e 70S
Affeldt (H,4) 0.1, 1H-0R 1BB-0SO; 10 lanci: 5B e 5S
Casilla (S,1) 2.0, 0H-0R 1BB-2SO; 21 lanci: 9B e 12S
Totali: 4BB-8SO; 140 lanci: 53B e 87S

RBI di Panda al sesto attacco

Nessun commento:

Posta un commento