domenica 1 settembre 2013

Mo sì, va ben bene così

Gara n. 135
Sabato 31 agosto 2013
San Francisco 3, Arizona 4

Perdente= Sandy Rosario (3-2)

Verso i saldi di fine stagione
Alla fine la sconfitta di ieri sera è caduta su Sandy Rosario ma in realtà è stato un mezzo miracolo che fossimo riusciti a ritornare sui binari dopo che al quarto attacco dei locali Vogelsong aveva concesso tre corse. Un Vogey ritornato alla mediocrità del pre-infortunio e che, a mio parere, non rappresenterà una garanzia di solidità di qui in avanti anche per le stagioni a venire. Nel settimo assalto i Giants però sono riusciti clamorosamente a riequilibrare le sorti della sfida con un solo homer di Blanco, con un triplo di Scutaro e con un singolo di Posey. Bochy ha preferito risparmiarsi Romo per l'eventuale extra-inning ma ha fatto male i suoi calcoli perché, dopo avere concesso il walk a Goldschmidt per caricare le basi in cerca di un doppio gioco che chiudesse il nono inning, ha assistito al singolo produttore definitivo del signor Eric Chavez, un fuciliere californiano 36enne che a me piace peraltro moltissimo.
Questa sera il trittico termina con Yusmeiro Petit (1-0) che troverà di fronte il giovine quanto quotatissimo mancino Patrick Corbin (13-4).

Nel pre-partita...
a) si è saputo che Matt Cain ritornerà in rotazione sabato prossimo, quindi in teoria Zito dovrebbe definitivamente uscire dalla rotazione dopo la gara di domani sera a San Diego;
b) è arrivato il ventiseiesimo giocatore nel roster con efficacia da oggi, domenica 1 settembre. Si tratta dell'ottimo Tony Abreu appena uscito dalla lista infortunati per ricorrenti guai a un ginocchio. Al termine della sfida di stasera Bochy dovrebbe comunicare la lista della spesa da Fresno che terminerà la stagione domani sera, lunedì 2 settembre.

Classifica della NL Ovest dopo le gare di sabato 31 agosto 2013
.593 Los Angeles 80-55
.515 Arizona 69-65 10.5
.467 Colorado 64-73 17
.444 San Diego 60-75 20
.444 San Francisco 60-75 20
PS per la prima volta in stagione siamo a -20 dalla vetta. Può consolarci il fatto che condividiamo l'onta con San Diego??

Voci dal Triplo A
Pacific Coast League
I Las Vegas 51's sono la terza compagine qualificata ai play-off. Vincendo ieri sera in casa per 8 a 6 con Tucson, mentre Sacramento cadeva 4 a 0 a Tacoma, i 51's si sono matematicamente aggiudicati il titolo di campioni della Pacific Southern Division. Manca solo il verdetto dell'American Northern dove a due turni dal termine Memphis (69-73) ha giusto preso ieri sera un risicatissimo vantaggio su Omaha (68-74). I RedWings infatti hanno vinto 7 a 3 a casa di Oklahoma City, già qualificati ai play-off, laddove gli Storm Chasers siano stati sorpresi in casa per 5 a 4 da Round Rock. Nelle ultime due gare Memphis sarà nuovamente in trasferta a Oklahoma City quindi Omaha ospiterà due volte Round Rock. Per una division come l'American Northern che chiuderà con tutte le squadre con un record negativo avremo quasi sicuramente l'American Southern che invece vedrà quattro saldi positivi: persino i miei amati New Orleans Zephyrs a due turni dalla conclusione, sebbene ultimi, hanno un record di 72-70 che fa ben sperare.
International League
Rimane solo da risolvere il nome della squadra che avrà la wild card. A due gare dalla fine Norfolk (76-66) ha il minimo dei vantaggi su Rochester (75-67). Oggi e domani Norfolk ospita i Durham Bulls, già sicuri della post-season, mentre Rochester riceverà i malandati Scranton/Wilkes Barre.
Governor's Cup
Solamente nell'International League sono chiari gli accoppiamenti delle semifinali play-off (al meglio delle tre vittorie su cinque gare) che prenderanno il via mercoledì 4 settembre: Pawtucket sarà ospite per le prime due sfide della squadra ammessa con la wild card (Norfolk o Rochester, quindi) mentre Indianapolis viaggerà a Durham. Nella Pacific Coast League è ancora tutto in sospeso e si definirà lunedì sera quando i record saranno completi dopo la gara numero 144. Le vincenti delle due leghe si sfideranno nella serie finale che assegna la Governor's Cup.

Un Gallo picchiatore
La statistica va segnalata anche se avvenuta nella South Atlantic League (singolo A). Il 19enne terza base Joey Gallo degli Hickory Crawdads (filiale dei Texas Rangers) in questa stagione ha battuto 40 fuoricampi, evento che non veniva realizzato da un teenager nelle Minors da ben cinquantuno stagioni. Gallo ha fucilato 38 fuoricampi con la casacca di Hickory e altri 2 nell'Arizona Rookie League dove era stato mandato per riabilitazione dopo un infortunio che l'aveva tenuto lontano dai campi per un mese.

Nessun commento:

Posta un commento