martedì 15 luglio 2014

Giants Talk

I Giants che dopo novantacinque gare giungono alla cosiddetta "pausa di metà campionato" sono basicamente una squadra stanca. E lo sono molto di più psicologicamente che fisicamente.
I dati alla mano del recente slump confermano questo perché altrimenti non si spiegherebbe come una barca che stava veleggiando così bene (42-21) abbia incominciato tutto d'un tratto ad imbarcare acqua e ad andare alla deriva (10-22).
A parte alcuni esempi di giocatori in crisi, Hicks su tutti e in parte Blanco e Arias (ma potrei aggiungere anche Cain e Romo), v'è un comune senso di adagiamento davvero pericoloso. Ci siamo mangiati un vantaggio di una decina di gare sui Dodgers e adesso ci toccherà spagnoccarcela fino a fine settembre con loro perché personalmente non credo che saremo nuovamente capaci di distanziarli. E questo per via di quella "stanchezza psicologica" di cui sopra che ci attanaglia.
Se così sarà, se il testa a testa con i nemici sarà un daily business, allora ogni gara rimanente dovrà essere affrontata come una questione di vita o di morte. Ogni gara varrà qualcosa in più. E con solamente sessantasette gare al termine della stagione regolare un parziale di 40-27 (per terminare quindi con un record di 92-70) potrebbe non bastare. Naturalmente ho scritto di quaranta vittorie da conquistare perché una cifra inferiore ci escluderebbe al 99% da qualsiasi discorso di vittoria nella divisione. Avremo nove sfide dirette contro i Dodgers, avremo parte di luglio ma soprattutto agosto e settembre con tante probanti gare esterne e proprio lontani dall'AT&T Park dovremo andare a conquistarci quella meritata corona di campioni della divisione visto che nell'ultimo mese abbiamo perduto malamente un bel pò di gare interne; letteralmente gettate alle ortiche.

Questa breve riflessione vuole essere tale e non certamente un tentativo di adivinare il Tempo a venire. Buona parte dell'esito della stagione attuale dipenderà anche dagli eventuali innesti che il Management vorrà fare entro questo fine mese: da tempo ho segnalato le mie idee in merito e i miei "desiderata" soprattutto se da Buyers intendiamo veramente aspirare poi alla post-season.
A parte l'esito della stagione, di cui avremo ancora occasioni diverse per trattarne, sarà importante sapere trarre i giusti insegnamenti in corso d'opera al fine di correggere cosa di lampante non va.
In bocca al lupo, o Miei Adorati Giants!

Giants Talk, n. 24
Martedì 15 luglio 2014

Nessun commento:

Posta un commento