giovedì 31 luglio 2014

Pittsburgh 5, San Francisco 7 (gara n. 108, mercoledì 30 luglio 2014)

Non avrai scuse...
Giornatina movimentata.
Ricca di novità. Ricca di attese. Ricca di quelle speranze e di quelle notizie che milioni di nostri seguaci si attendono. Una giornata difficile per Brian Sabean che sa come il 30 e, soprattutto, il 31 luglio siano Spade di Dàmocle da cui non si può davvero sottrarsi.
In mattinata si è diffusa la notizia che Uggla e Colvin avrebbero lasciato a fine gara il gruppo: Uggla in DFA e Colvin a Fresno. Poi ecco la correzione: Uggla PER IL MOMENTO rimane. Da un primo comunicato del genere viene da pensare che un Seconda Base e un Esterno siano in arrivo. Dopo la correzione si pensa che niente è ancora definito. Nel primo pomeriggio i nomi di Asdrubal Cabrera e di Emilio Bonifacio incominciano a circolare insistentemente attorno ai Giants. Ma il prezzo per il 29enne tuttofare (interno/esterno) dominicano è altissimo perché i Cubs chiedono fior fiore di prospetti e a questo punto, considerato che Bonifacio a fine stagione sarà agente libero, meglio rivolgersi a Cabrera. Anche se nell'ultima settimana la crème degli scout dei Giants ha osservato costantemente e da vicino proprio Bonifacio. Ad ogni buon conto le voci restano poi tali e tutto si addormenta prima e dopo la gara.
La vittoria ottenuta ieri pomeriggio interrompe lo slump di sei scivoloni consecutivi e ci permette di rimanere agganciati alla ruota dei losangeliani che ci precedono di ben tre lunghezze. Siamo stati bravi a non scoraggiarci per l'allungo ospite al quarto inning, siamo stati furbi e attenti ad approfittare degli errori dei corridori al sesto attacco ospite quando nella frazione di pochi secondi abbiamo eliminato un rubatore di basi nonché un corridore arrivato intempestivamente a casa base. Per poi segnare le due corse del definitvo sorpasso nel settimo capitolo grazie al singolo di Blanco e ad un errore della difesa nemica. E mentre parrebbe che le polveri bagnate di Morse si stiano riaccendendo, non posso che gioire per il primo singolo produttore di Susac, ieri schierato nuovamente titolare come Ricevitore. Sintomo che il giovine c'è. Sintomo che contiamo su di lui.
Oggi per noi è pausa perché ci spostiamo sull'altra costa dove da domani inizieremo una dieci giorni escursionistica al cui ritorno sapremo meglio se possiamo ancora lottare per i play-off o no. Metropolitans, Milwaukee e Kansas City potranno sia vestirsi dell'abito di San Pietro sia di quello di Caronte. Anche se l'ultima parola per rimanere in vita toccherà a noi: alla nostra voglia di superare gli ostacoli, alla nostra voglia di sentirci interiormente orgogliosi di indossare l'uniforme dei Giants, alla nostra voglia di accettare nel gruppo gli eventuali neo-arrivi acquistati stasera (non meno di TRE, per favore).

30 luglio 2014
Pittsburgh 012 200 000 5-6-1
San Francisco 301 000 21x 7-12-1
Vince: Jean Machi (6-0)
Salvezza: Santiago Casilla (8)

Classifica della NL Ovest dopo le gare di mercoledì 30 luglio 2014
.565 Los Angeles 61-47
.537 San Francisco 58-50 3
.449 San Diego 48-59 12.5
.435 Arizona 47-61 14
.411 Colorado 44-63 16.5

Ciao Dan!
I Giants hanno liberato il rilievo mancino Dan Runzler attualmente a Fresno. Runzler così potrà firmare col club nipponico degli Oryx Buffaloes fino al termine della corrente stagione, potendo inoltre mantenere un'opzione di rinnovo per il 2015. Augurissimi a questo southpaw verso cui non ho mai celato la mia ammirazione fin dai leggendari momenti del 2010...

...dalle Leghe Minori (mercoledì 30 luglio 2014)
Pacific Coast League: Reno 3, Fresno 1 (nonostante l'ottima gara e gli otto inning disputati, la sconfitta è andata a Heston, 9-6). Record: 53-59.
Eastern League: Harrisburg 6, Richmond 3 -in 13 inning- (capitoli regolamentari terminati sull'1 a 1 poi al tredicesimo episodio un parziale di 5 a 2 ha steso i locali. Ottimo esordio di Stratton da partente ma bullpen corto, tanto che sia Stromsmoe che Lollis hanno lanciato gli ultimi due episodi). Record: 66-45.
California League: San José 8, Modesto 4 (sia Delfino che Payne chiudono con 3/5 e 2RBI; in difficoltà il partente Agosta, vittoria al rilievo Gardeck, 4-1). Record: 23-16 (57-52).
South Atlantic League: turno di riposo per i nostri amati Green Jackets.
Northwest League: Salem-Keizer 8, Tri-City 7 (prodigiosa rimonta dei Volcanoes già in svantaggio per 6 a 1 dopo cinque riprese e capaci di rifilare le quattro corse del sorpasso al nono inning. Slater, ispirato, ha totalizzato 4/5 e 1RBI; vince il rilievo McVey, 1-1). Record: 7-2 (25-22).

Nessun commento:

Posta un commento