martedì 19 agosto 2014

Giants Talk

Nei prossimi giorni Sabean, Evans, il Supremo e accoliti dovranno prendere due decisioni importanti, tra la ridda di priorità che li circondano.
Entro fine mese bisognerà infatti decidere quali giocatori chiamare ad integrare l'active roster che potrà essere quindi esteso fino a un massimo di quaranta giocatori (in teoria coincidente con quello attuale); poi dovranno venire selezionati i sette prospetti che rappresenteranno i Giants nell'Arizona Fall League che inizierà ad ottobre. Per varie ragioni si tratta di due decisioni molto importanti e sebbene solo la prima sia rivolta immediatamente alla quotidianità della prima squadra, è bene non sottovalutare l'applicazione della seconda che in chiave di prospettiva a breve termine può riuscire a plasmare quelle potenzialità magari ancora non del tutto espresse che potrebbero farci garnde comodo per parecchie stagioni a venire.

Espansione del roster
Leggendo l'attuale elenco dei quaranta presenti, per cinque nomi (di cui quattro al momento in forza a Fresno) viene quasi immediata la considerazione di promozione: George Kontos, Erik Cordier, Jarrett Parker e Juan Carlos Perez. A cui aggiungo il convalescente Ehire Adrianza che presto dovremmo rivedere nel gruppo.
Vi sono poi tre giocatori, sempre nel rosterone a quaranta, che richiedono un'attenzione particolare ovvero Michael Kickham, Angel Villalona e Gary Brown. In teoria sono tre "delusioni" che potrebbero finire in DFA per lasciare spazio a tre volti con numeri e speranze maggiori. Ma qui il management dovrà fare profondi pensieri. Kickham in venticinque partenze a Fresno ha avuto diversi problemi soprattutto ad inizio stagione: ha un'ERA e un WHIP altini, praticamente al termine della stagione che per lui sarebbe dovuta essere quella del riscatto. Poi c'è Villalona che ad inizio stagione era stato preso in considerazione per una militanza a Fresno ma che invece ha solo giocato a Richmond. Giocatore dalle potenzialità enormi, in calando progressivamente stagione dopo stagione. Bisognerà vedere quanto l'organizzazione crede ancora in lui anche se sembra che i suoi giorni targati Giants non siano ancora tanti. Il medesimo discorso vale anche per Gary Brown che sta vivendo più o meno la stessa stagione del 2013, statistica più, statistica meno. Un Brown che continua a non riscuotere la fiducia del management che ad esempio recentemente ha preferito chiamare d'urgenza Parker (da Richmond) piuttosto che Brown stesso (che milita a Fresno).
Tre sono i nomi che potrebbero rimpiazzare nel roster a quaranta Kickham-Villalona-Gary Brown: ovvero Chris Heston, Chris Dominguez e Mark Minicozzi. Heston ha disputato fino ad oggi un'egregia stagione da partente a Fresno dopo quella in dolce-amaro del 2013 che lo ha visto persino venire temporaneamente scaricato tra i waivers. Dominguez ha buoni numeri come interbase e solo deve migliorare l'attenzione negli errori. Inoltre ha già accumulato venti fuoricampi e venti basi rubate, numeri che potrebbero proporlo quale ulteriore rincalzo ad un Brandon Crawford ultimamente molto affaticato. Infine Minicozzi. Che però ha già trentuno primavere. Ma che fa della consistenza la sua arma. E che vorrebbe, come l'amico Chris Colabello dei Twins, coronare il sogno di approdare in MLB. Un Minicozzi che merita questo premio.

I magnifici sette
Un anno fa i sette prescelti furono: Crick, Mejia, Hall, Law, Susac, Villalona e Parker.
Appare evidente che nessuno di questi tornerà in Arizona nel prossimo ottobre per cui esprimo qui di seguito alcune mie preferenze sui probabili/possibili "magnifici sette" tenendo conto che se si vorrà seguire la linea dell'anno scorso selezioneremo due partenti, due rilievi, un ricevitore, un interno e un esterno.
Partenti
1) Ty Blach mancino di Richmond, 24enne
2) Chris Stratton di Richmond (e San José), 24enne
3) Austin Fleet di Fresno (e Richmond), 27enne -sia partente che rilievo-
4) Matt Lujan mancino di San José (e Augusta), 26enne
5) Kendry Flores di San José, quasi 23enne
6) Kelvin Marte mancino di Fresno (e Richmond), quasi 27enne
7) Joe Kurrasch mancino di San José, 23enne
Rilievi
1) Steven Okert mancino di Richmond e San José, 23enne
Ricevitori
1) Ben Turner di Fresno, 24enne
2) Trevor Brown di Fresno, 23enne
Interni
1) Blake Miller di Richmond (e San José), 24enne seconda base
2) Mitch Delfino di San José, 23enne terza base
Esterni
1) Tyler Horan di San José (e Augusta), 24enne esterno destro
2) Elliott Blair di Richmond (e San José), 26enne esterno sinistro
3) Devin Harris di Richmond, 26enne esterno sinistro
4) Chuckie Jones di San José, 22enne esterno destro
Per cui se fossi io chi decide, selezionerei: come partenti Blach e Stratton; come rilievi Fleet e Okert; come ricevitore Turner; come interno Miller; e come esterno Horan.
A giorni conosceremo la lista ufficiale.

Giants Talk, n. 30
Martedì 19 agosto 2014

Nessun commento:

Posta un commento