martedì 13 maggio 2014

Giants Talk

La sesta settimana si è conclusa con un parziale di 4-3 che unito alla sweep ottenuta ad Atlanta nel precedente fine settimana presenta un totale del tour che recita: 7-3. Andatura da sogni e da primi della classe, pertanto, come d'altronde la classifica ben evidenzia. Confesso tuttavia che Matt Cain mi preoccupa e che, a parte la frattura al pollice di Brandon Belt, mi appare al momento come l'unica nota stonata della squadra. Sabato ha raggiunto il fatidico traguardo dei cento lanci dopo cinque riprese lanciate cosicché il bullpen è dovuto entrare in azione prima del previsto. Sono andato a controllarmi la statistica delle vinte-perse dei Giants in questo 2014 a seconda del partente: ebbene gli unici numeri negativi sono proprio per Cain che in sei partenze ha visto la squadra totalizzare un 1-5 che non può essere solo figlio del caso e delle coincidenze. C'è chi sostiene che Cain sabato a Chavez Ravine avrebbe potuto disputare anche il sesto inning ma che rischiava di vedersi riaprire la ferita al dito: sara verò? Di contro v'è da prendere nota del terzo outing positivo di Ryan Vogelsong che ci ha, di conseguenza, permesso di vincere venerdì l'opener a Los Angeles. Su quest'ultimo giocatore continuo comunque a non abbassare la guardia e a restare fortemente dubbioso ogniqualvolta prende la montagnola. L'augurio è sempre quello di sbagliarmi. Considerato poco atto con la mazza in mano Brandon Hicks, che batte attorno a .200, ha già all'attivo sette fuoricampi ed una marea di strike-out. Su quest'ultimo aspetto si è già parecchio migliorato e sta lavorando alacremente con l'hittng coach Hensley Meulens per disciplinarsi ancora di più. Alla luce della protratta assenza di Belt, che a mio parere rientrerà solamente dopo l'All Star Game, il line-up necessita subito di mazze che non ne facciano sentire la mancanza produttrice. Pablo Sandoval (.189) domenica sembra essersi risvegliato contro Claytonino Kershawino, Hicks ci sta dando sotto ma: e gli altri? Chiudo qui segnalando, in ordine di batting average aggiornato a domenica sera, quattro nomi: .176 Adrianza, .164 Arias, .100 Blanco, .050 Perez. E Colvin in pratica non ha ancora battuto.

Classifica settimanale di HR e RBI.
Dalla quale capiamo benissimo che siamo tornati, fortunatamente, a "manufacturing runs". La precedente settimana aveva visto 11 dingers e 22 corse battute a casa mentre quella appena trascorsa ci ha presentato 4 HR e 28 RBI. Il dettaglio eccolo quà.
Fuoricampi (4)
2 Hicks
1 Belt e Crawford.
Corse battute a casa (28)
5 Hicks e Sanchez
4 Posey e Belt
3 Crawford
2 Morse e Sandoval
1 Pence, Arias e Adrianza.

Il ritorno di Andrew Susac dopo l'infortunio e il risveglio di Adam Duvall sono le note salienti per Fresno nella testé settimana passata. Dopo la striscia di nove successi consecutivi sono giunte nel frattempo quattro sconfitte così da chiudere la settimana con un 3-4 che però mantiene i Grizzlies a poca distanza dalla vetta del proprio gruppo. Abbiamo rivisto finalmente José De Paula e Rafael Dolis rientrare dopo gli infortuni, abbiamo avuto ulteriore conferma del valore di Jason Berken e presto dovremmo rivedere all'opera anche Sandy Rosario rifirmato dal management ieri. Chiudo con due nomi: Chris Heston e Dan Runzler che, dati alla mano, stanno lanciando di bene in meglio. Sul versante Richmond si registra una settimana da 4-3 con buon risveglio dei partenti a cui si unisce un allungo dell'Interbase Matt Duffy che adesso batte .320 e che con 22 RBI è il secondo migliore produttore della squadra dopo Jarrett Parker (23). Per San José la settimana è stata di un altalenante 4-3 in cui però si è avuta la vittoria del riscatto per il partente Joe Biagini nonché la prima anche del collega di rotazione Joe Kurrasch. Elliott Blair, con 3 fuoricampi, e Mitch Delfino, con 7, sono le note positive di un attacco che però stenta ad ingranare con sistematicità. E chiudo, come sempre, con i miei Green Jackets che sono incappati in una settimana da 1-5 che non lascia adito a molte congetture. Quattro delle cinque sconfitte hanno punito i partenti e solo Christian Jones domenica si è salvato con la vittoria mentre sabato Matthew Lujan non ha potuto ottenerla perché bullpen e difesa hanno cileccato verso fine gara. In attacco solo Tyler Horan mantiene cifre rispettabili. Vediamo di rialzarci con la massima urgenza. Forza Uniformi Verdi!

Manca un mese esatto e finalmente vedremo in pista anche i Salem-Keizer Volcanoes nella Northwest League, torneo classificato come "Singolo A Ridotto" dove ogni squadra disputerà in tutto "soltanto" 76 gare di stagione regolare. Venerdì 13 giugno prossimi quindi i Salem-Keizer ospiteranno per una serie di ben cinque gare i Vancouver. Trentuno giorni sono un battito d'ali... 

Giants Talk, n. 12
Martedì 13 maggio 2014

Nessun commento:

Posta un commento