martedì 6 maggio 2014

Giants Talk

Quinta settimana di gioco e record che s'impenna a un chiaro 5-1. Che sia merito della rotazione rinata? Tutte e cinque le vittorie hanno interessato infatti il partente di turno, evento non accaduto ancora dall'inizio della stagione. La rotazione finalmente ha fatto il suo dovere e in particolare voglio segnalare Ryan Vogelsong che ad Atlanta ha disputato una gara eccellente, seconda prestazione di qualità dopo quella tra le mura amiche contro Cleveland. La nota un pò preoccupante però, sia per Vogelsong che per Lincecum, è che il loro totale di cento lanci arriva un pò troppo prestino: non oltre le sei riprese. Cosicché il bullpen viene caricato di un terzo di gara, come minimo se non si va addirittura ai supplementari. Contro i Braves si è ottenuta una sweep esterna che mancava dal 1988 e lo si è fatto con sole nove corse realizzate di cui ben sette con fuoricampi (sei solo shot e uno da due corse) che hanno fruttato in tutto otto corse lasciando a un solo RBI ottenuto con valida l'unica segnatura "costruita". E' chiaro che questa modalità di non "manufacturing runs" non può andare ancora avanti molto in quanto i solo shot non risolvono sempre le problematiche, nemmeno se aiutati da partenti unti dal Signore. Una riflessione su Matt Cain: da tempo sono dell'idea che abbia un qualche problema fisico che il management vuole tenere nascosto. Si è tagliato un dito facendosi un sandwich nella clubhouse, ha saltato la partenza contro San Diego poi domenica prima della gara il Supremo Boch ha confermato che ieri a Pittsburgh avrebbe regolarmente giocato. Per poi invece finire sulla lista infortunati "affinché non si riapra la ferita". Bochy comunque ha sottolineato che sabato a Chavez Ravine il nostro Cain ci sarà regolarmente. Ci vogliamo credere?

Classifica settimanale di HR e RBI.
Rispetto a sette giorni prima abbiamo avuto un HR in più (11) ma cinque RBI in meno (22). Il dettaglio:
Fuoricampi (11)
2 Pagan, Posey, Morse, Crawford e Hicks
1 Belt.
Corse battute a casa (22)
5 Morse
4 Posey e Crawford
3 Sanchez
2 Pagan e Hicks
1 Belt e Pence.

La oramai celebrata "Saga-Scutaro" finalmente dà qualche novità: tutta la scorsa settimana Marco ha regolarmente girato la mazza nella gabbia a Scottsdale. Ma non si conoscono tempi di recupero né date per un suo percorso riabilitativo agonistico in una delle squadre del farm system. A proposito di riabilitazione: siamo in attesa da un giorno all'altro di conoscere la destinazione di Huff.

Augurissimi di ottantatreesimo compleanno a Willie Mays, nato il 6 maggio 1931!

Sono stati sette giorni dorati per Fresno che ha fatto l'en plein, 7-0. Berken ha confermato di essere un partente con i fiocchi così come Dunning ha ribadito il suo grande valore, venendo prelevato dai Giants proprio domenica pomeriggio per l'infortunino-ino-ino al ditino di Cain. Si è rivisto finalmente, dopo avere curato alcuni acciacchi, José De Paula mancino dominicano che promette molto bene e che potrebbe segnalarsi nel corso della stagione. Oltre alle conferme di Panik e di Noonan in attacco e difesa, Fresno ha potuto gioire della ripresa di Duvall e di Colvin, quest'ultimo sempre nei pensieri del Supremo. Richmond ha chiuso la settimana sul 3 a 3, senza lode e senza infamia anche se Lisson ha dato segni di ripresa in attacco. Sconfitte dei partenti a Mejia e a Crick mentre vittorie ai partenti Blach e Blackburn. La crisi di San José si è invece acuita con un parziale di 2-5: due sconfitte dei partenti e tre del rilievi sono il totale del danno in una rotazione che non sta funzionando e che pertanto vanifica quanto in attacco si cerca di produrre e dove il terza base Mitch Delfino ha già prodotto 7 fuoricampi e 25 corse battute a casa. Chiudo come sempre con Augusta: saldo di 3-3 con due vittorie e tre sconfitte per i partenti. Cantiere in progress. Può bastare?

Giants Talk, n. 11
Martedì 6 maggio 2014

Nessun commento:

Posta un commento