domenica 4 maggio 2014

San Francisco 3, Atlanta 1 (gara n. 30, sabato 3 maggio 2014)

Ci sono anch'io! (Mezzo Sea Lion, mezzo Cub)...
Terza vittoria in una serie per i Giants ad Atlanta negli ultimi venti anni (sic!).
Tant'è. E questa statistica deve farci capire come sia davvero difficile uscire indenni contro una squadra come i Braves che per stile di gioco ci assomigliano parecchio.
Un successo che per la prima volta in stagione ci porta a +8 nel saldo vinte-perse (un anno fa lo raggiungemmo alla trentottesima gara, con 23-15, poi di lì iniziò la dolorosissima emorragia) e che è maturato esattamente come quello della sera precedente. La differenza sta in una corsa in più che abbiamo incamerato. Ma per il resto lo spartito ha suonato la medesima musica: utilizzo esclusivo dei solo shot per avere corse contro un partente duro da colpire, la corsa del 2 a 1 arrivata nell'attacco seguente al pareggio dei locali, un bullpen impeccabile che ha frustrato qualsiasi anelito Brave di risalire la china. C'era molta attesa per verificare le condizioni di Vogelsong dopo la bella prova contro Cleveland e direi che Vogey ha fatto il suo dovere sebbene raggiungendo quota cento lanci (esattamente centosette) in sole sei riprese in cui ha concesso sì una corsa ma anche quattro walk, sintomo che la meccanica e la location hanno ancora bisogno di alcuni aggiustamenti. In una serata-no per Pence, che ha subito ben tre strike-out, ha contribuito di nuovo negativamente Sandoval che adesso è a quota .175 di media battuta, dato che comunque non fa oramai più notizia. Oggi pomeriggio (le ore 19.35 italiane) chiudiamo la serie. Per noi tornerà a lanciare Madison Bumgarner (2-3) che si vedrà opposto ad un altro mancino, Alex Wood (2-4), per cui attendiamoci lo spostamento nel line-up di Crawford ad ottavo e di Hicks a settimo. Inutile di sicuro aggiungere che è importantissimo vincere anche stasera e non certo sederci sui pur meritati allori. Never give up Giants!

Alcune note
(*) Nella sfida di ieri sera, nell'ambito della "Gara dell'Eredità del Passato", i Giants hanno indossato una replica della divisa utilizzata nel 1946 dai San Francisco Sea Lions che parteciparono alla neonata West Coast Negro Baseball League, che ben presto cessò la sua esistenza. In realtà sull'uniforme c'era l'emblema di un orso in quanto i Sea Lions non si poterono permettere il lusso di nuove casacche per cui utilizzarono quelle di un'altra compagine (semi-professionistica) di una precedente Negro League, i San Francisco Cubs. Una di queste casacche, assieme al cappellino (tutto nero e senza alcun logo) verrà donato al Negro League Baseball Museum che ha sede a Kansas City nel Missouri.
(*) Il quadricipite della gamba sinistra di David Huff sta guarendo e il mancino è pronto per venire assegnato ad una compagine del farm-system per riabilitarsi completamente. Dopodiché per il Supremo si tratterà di affrontare un bel quiz: riportare il reparto dei rilievi a otto unità oppure lasciare tredici giocatori di posizione nell'active roster. Considerato che Huff non ha opzioni per le leghe minori e che rischia grosso passando attraverso i waivers, non vedo come possa aversi una soluzione differente dal ri-mandare Perez a Fresno.
(*) E' stato deciso l'ordine di scelta al draft che si terrà il prossimo 5 giugno. Nei primi tre round i Giants avranno rispettivamente le scelte numero 14, 52 e 87.

3 maggio 2014
San Francisco 010 100 100 3-4-1
Atlanta 001 000 000 1-5-0
Vince: Ryan Vogelsong (1-1)
Fuoricampi: Brandon Belt (solo shot), Buster Posey (solo shot), Michael Morse (solo shot)
Salvezza: Sergio Romo (9)

Battuta
CF Pagan 0/4
RF Pence 0/4, 3SO
C Posey 2/4 (1HR), 1RBI
LF Morse 1/3 (1HR), 1RBI
3B Arias 0/1
1B Belt 1/4 (1HR), 1RBI, 1SO
3B Sandoval 0/3, 1SO
SS Crawford 0/3, 1SO
2B Hicks 0/3, 1SO
P Vogelsong 0/2, 1SO
LF Blanco 0/0, 1BB

Lancio
Vogelsong (V, 1-1) 6.0IP, 5H, 1R, 4BB, 6SO
Affedlt 1.0IP, 1BB
Machi 1.0IP
Romo (S, 9) 1.0IP, 1SO

Classifica della NL Ovest dopo le gare di sabato 3 maggio 2014
.633 San Francisco 19-11
.594 Colorado 19-13 1
.581 Los Angeles 18-13 1.5
.419 San Diego 13-18 6.5
.333 Arizona 11-22 9.5

--Voci dalle Leghe Minori-- (sabato 3 maggio 2014)
Pacific Coast League
Fresno 6, Albuquerque 4
Settimo successo di fila dei Grizzlies che ieri sera sono stati abili a contenere la tardiva rimonta dei locali. Brown e Panik, entrambi con 3/5, hanno guidato l'attacco che in tutto ha battuto dodici valide. Vittoria ancora al partente Berken (4-1) mentre nuovamente Kontos da rilievo ha avuto parechi problemi. Record di Fresno: 14-16.
Oggi per la terza sfida partirà Chris Heston (1-2).
Eastern League
Richmond 4, Trenton 6
Continua la striscia negativa dei Flying Squirrels che ieri hanno nuovamente perduto contro Trenton. L'attacco ha prodotto solo cinque valide (ricordo Parker che con un triplo ha battuto a casa due corse) mentre sul monte la sconfitta è andata al partente Crick rimasto a lanciare per soli tre inning. Se non altro il rilievo di Fleet, per quattro episodi, ha limitato di parecchio i danni. Record di Richmond: 15-12.
Oggi per la terza gara rivedremo la partenza di Ty Blach (1-1).
California League
San José 5, Lancaster 4
Si sveglia finalmente San José cogliendo un'importante successo contro i padroni di casa. Giants poi bravi nel sapere rintuzzare la disperata rimonta dei locali. In attacco ricordo il fuoricampo di Turner, con Delfino e Galindo che battono .322 e Miller .315. Vittoria al partente Stratton (2-3). Record di San José: 12-18.
Stasera vedremo se, come speriamo, il partente Kendry Flores (2-3) avrà sistemato i dettagli negativi sorti nelle sue ultime uscite.
South Atlantic League
Greenville 2, Augusta 4
In una sfida da dieci valide per parte, il successo è andato ai più attenti Green Jackets in cui Horan ha anche trovato il secondo fuoricampo stagionale. Nuova vittoria per il partente Lujan (4-1) che in poco più di sei riprese ha concesso solo una corsa, seccando ben otto avversari al piatto. Record di Augusta: 15-14.
Questa sera vedremo il ritorno sulla montagnola di Christian Jones (1-2).

Nessun commento:

Posta un commento