domenica 1 dicembre 2013

La rimanente lista della spesa

Adesso che abbiamo fatto la rotazione, completiamo bullpen e campo esterno!

Potrebbe essere questa una delle elucubrazioni che Sabean, Evans e Bochy stanno partorendo in queste ore.
Dando per scontato, visto che ancora non c'è nero su bianco, che sia Yusmeiro Petit che Chad Gaudin verranno ri-firmati e che quindi saranno gli immediati rincalzi della rotazione nel caso (sventurato e che nessuno di noi intende pensare possa diventare reale) qualcuno dei Magnifici Cinque abbia problemi di qualsiasi genere durante la stagione 2014.

Al momento a mio parere ai San Francisco Giants mancano ancora due rilievi e un esterno.
Opinione condivisa da esperti, beat reporters, appassionati, amici sfegatati, membri di forum su internet e su facebook.
Potendo, per un attimo, trovarsi negli (scomodi?!) panni del sempre pensieroso e taciturno Sabean ecco come mi comporterei sul mercato degli agenti liberi sempre tenendo conto di evitare chi ha ricevuto una Qualifying Offer al fine di non cedere la prima scelta del draft 2014 che per i Nostri Adorati equivale al 14esimo giocatore in assoluto (e, corèl?):
Rilievi: ne inserirei uno destro e uno sinistro considerato che negli ultimi tempi ben tre mancini nel bullpen sono stati il vero segreto e l'arma in più di Boch in parecchie situazioni. Ecco tre nomi interessanti:
Fernando Rodney (destro)
Dominicano, 37 anni a marzo prossimo. Undici stagioni d'esperienza nella MLB e una fastball che viaggia molto veloce con un ruolo principalmente di closer ma che Boch e Rags potrebbero benissimo "convertire" in set-up da ottavo inning. Barbudo e di colore, porta il cappellino storto.

Edward Mujica (destro)
Venezuelano, 30 anni a maggio prossimo. Otto stagioni già disputate nelle Majors con un paio di lanci diversi che sono molto incisivi. Ha destato un pò di stupore il suo non-utilizzo nelle recenti World Series da parte di St. Louis dopo i suoi buoni numeri in stagione regolare (65 gare, 2.78 di ERA e 1.00 di WHIP). Nella sua carriera la media in battuta contro di lui è di .256, un numero che conferma la grande qualità di questo lanciatore destro.

J.P. Howell (mancino)
Californiano che ad aprile compirà 31 anni. Otto campionati disputati in MLB di cui sette nell'American League. Nel 2013 con i Dodgers ha giocato una stagione eccellente con ERA a 2.03 e WHIP a 1.05 totalizzando in carriera una media battuta contro di lui di .239 che rende chiaro la sua efficienza.

Esterni: ne manca uno che copra adeguatamente il campo sinistro e che in battuta sia una presenza pesante, ovvero possibilmente un bel basher (legnatore/picchiatore). Negli agenti liberi ne ho individuati due che potrebbero interessarci:

Corey Hart
Trentadue anni il prossimo marzo per questo kentuckyano. Ha saltato tutta la stagione 2013 in quanto si è operato ad entrambe le ginocchia. Nove stagioni d'esperienza, tutte con Milwaukee, e ben 87 fuoricampi battuti nelle ultime tre attive (quindi dal 2010 al 2012) fanno di lui un legnatore di qualità. Se in forma e ristabilito può tenere molto bene il campo esterno sinistro.

Lance Berkman
A febbraio ne compira trentotto ma se le sue ginocchia terranno e non gli daranno problemi sarà nuovamente un grande protagonista. Picchiatore conosciutissimo con già 366 fuoricampi all'attivo, vecchio volpone della National League (nelle cui squadre ha militato in quindici dei diciassette anni di professionismo) ed esperto punitore dei suoi lanciatori, potrebbere essere l'arma in più in battuta potendo garantire buona qualità in difesa.

Se, come potrebbe sembrare, i Giants cercheranno invece uno scambio sul mercato allora il mio favore assoluto va per Josh Willingham di Minnesota. Se non lui vedrei bene Giancarlo Stanton di Miami. Per Willingham, che nel 2014 costerà sette milioni di dollari nel suo ultimo anno di contratto, potrebbero esserci speranze considerando che Nolasco è appena giunto a Minnesota (49 milioni di dollari) che cerca anche un altro partente per il quale dovrà sborsare fior fiore di milioni. Sia per Willingham che per Stanton, come per qualsiasi altro esterno, Sabean e compari dovranno "confezionare" un pacchetto nella trade dove probabilmente offriranno pure un paio di giocatori e dei denari.
Il tutto comunque è ancora in alto mare e sembra si delineerà solamente a metà dicembre quando all'incontro annuale dei general manager tanti discorsi potranno diventare realtà e tante mani stringersi per accordi.

Nessun commento:

Posta un commento