sabato 17 gennaio 2015

Colpo Aoki! E Petit evita l'arbitraggio....

Norichika Aoki con Milwaukee
Venerdì di notevole interesse in seno ai San Francisco Giants quello vissuto ieri, 16 gennaio.
Nella prima mattinata è infatti giunta notizia che il nostro management ha evitato di ricorrere all'arbitraggio salariale con Yusmeiro Petit raggiungendo un accordo per il solo 2015 che si attesta a duemilioni e centomila dollari. Non è mistero quale valore e quale considerazione riscuota questo umile e taciturno venezuelano in seno alla nostra organizzazione che sempre più lo vede con eccellenti prospettive di long reliever nonché partente spot. Petit a novembre scorso ha compiuto trent'anni e tutto fa pensare che ancora a lungo frequenterà l'AT&T Park e la clubhouse dei Giants.

A metà mattina poi ha incominciato a propagarsi l'altra notizia, quella attesa da parecchi giorni. Io l'ho ricevuta da Tiziana Rubatto mentre ero in sala d'attesa dal medico dove qui era già tardo pomeriggio. Inizialmente i Giants non hanno confermato la notizia ma col sussieguo dei minuti il nostro club ha ratificato la veridicità dell'informazione. E così il fresco 33enne giapponese Norichika Aoki (è nato infatti il 5 gennaio), di ruolo esterno, approda per una stagione alla nostra corte con un contratto di almeno quattro milioni di dollari. Aoki è alto centosettatacinque centimetri e ha già disputato tre stagioni in Major League, segnatamente due a Milwaukee e la scorsa a Kansas City dove ha disputato un'ottima post-season culminata con la presenza alle World Series. La sua specialità difensiva riguarda il Campo Centrale ma sa benissimo disimpegnarsi sia a Destra che a Sinistra, quest'ultima posizione certamente quella dove sarà chiamato ad esserne il titolare nel quotidiano. Aoki batte di sinistro e con la caratteristica di alzare la gamba destra appena prima dell'impatto mazza-pallina, modalità identica a quella di un "certo Sadaharu Oh" recordman universale di tutti i tempi per fuoricampi battuti (ben 868 nella NPB giapponese con gli Yomiuri Giants). Questo guizzante e velocissimo nipponico è molto famoso sia per l'estrema bravura in difesa quanto per la sua capacità di apparecchiare ben bene la tavola avendo numeri di OBP (on-base percentage) egregi che lo candidano, a seconda delle necessità, a un primo o secondo o settimo posto nell'ordine di battuta. Aoki non fa della potenza la sua principale arma con soli diciannove fuoricampi battuti in tre anni di stagioni regolari dove ha totalizzato una media di centoquarantasei gare disputate (su centosessantadue possibili) ovvero facendo della regolarità la sua preziosa arma. La sua media in battuta di questo triennio di MLB è di un eccellente .287 praticamente rimasta identica ogni stagione (.288, .286 e .285) numeri che confermano la solidità e la spendibilità di questo utilissimo nipponico che potrà benissimo alternarsi in difesa sia con Angel Pagan che con Gregor Blanco e, perché no, con Hunter Pence se quest'ultimo deciderà mai ogni tanto di prendersi una boccata di respiro (difficilissimo però anche il solo azzardarne l'accadimento per manciate di inning, figuriamoci per una gara intera!).
L'accordo dei Giants con Norichika Aoki prevede una clausola di possibile rinnovo per il 2016 e non inchioda i Giants a dovere cedere la propria prima scelta al draft universitario del prossimo giugno in quanto i Royals lo scorso novembre estesero la qualifying offer a James Shields, ancora oggi in attesa di sistemazione. Un altro vantaggio della scelta di Aoki è che giunge ai Giants via mercato degli agenti liberi a differenza di ciò che sarebbe avvenuto con Ben Zobrist per il quale nella trade Tampa Bay poneva quale conditio sine qua non il nome di Andrew Susac, ritenuto invece e a ragione incedibile dal Guru e dal suo Vice, Bobby Evans.
Infine l'arrivo di Norichika Aoki conferma ulteriormente che il baseball giocato dai Giants nel 2015 sarà incentrato su un'acuta e mirata azione di gioco sulle basi a scapito di un pò di potenza perduta (Sandoval e Morse); il che significa ipso facto che per tale sistema tattico la rotazione acquisisce un valore ancora più primario e decisivo del solito. Ovvero: attendiamoci l'arrivo di una nuova pedina in rotazione. La guerra dei nervi saldi per far scendere i prezzi è un'arma che un marpione come Sabes conosce alla perfezione: un sistema di logoramento ad hoc architettato per ottenere al prezzo più basso possibile ciò che si desidera per migliorare la qualità del nostro gioco.
Attendiamo fiduciosi e vedremo: Sabes will figure it out.

Aoki ai Tempi degli Yakult Swallows
Norichika Aoki
nato il 5 gennaio 1982
Ha militato nella prestigiosissima Waseda University guidandola a quattro trionfi consecutivi nella Tokyo Big6 Baseball League, il prestigioso campionato delle sei migliori università capitoline.
NPB
dal 2004 al 2011 ha militato negli Yakult Swallows (di Tokyo)
media in battuta .329; fuoricampi 84.
Major League
nel 2012 e nel 2013 ha giocato con i Milwaukee Brewers
nel 2014 ha vestito la casacca dei Kansas City Royals

Aoki ha vinto la medaglia d'oro col Giappone al World Baseball Classic sia del 2006 che del 2009 mentre si è classificato solamente al quarto posto con il Giappone alle Olimpiadi di Londra del 2008.

Nessun commento:

Posta un commento