venerdì 9 gennaio 2015

Il Telegrafo del Baseball - 9.1.2015

Ai primi del nuovo anno, in una clinica del Nord Carolina, è stato operato alla caviglia destra Tim Hudson. L'intervento si è reso necessario per rimuovere alcuni microscopici frammenti ossei che stavano infiammando e disturbando la caviglia del nostro lanciatore, parte di arto già fin troppo colpito dal brutto incidente accaduto nel luglio del 2013. Il recupero per Hudson è stato stimato in otto settimane il che significherebbe che ai primi di marzo prossimo, a campo primaverile già iniziato, il nostro starter dovrebbe fare ritorno stabilmente sulla montagnola. E sebbene il vice-Guru, Bobby Evans, continui a giocare il ruolo del pompiere affermando che la rotazione per il 2015 è fatta, non può non tornare in ballo il pensiero ammantato da dubbio che invece la nostra dirigenza si stia ancora muovendo verso un'aggiunta di un certo spessore. Intanto si è saputo che ai primi di dicembre scorso il Guru e truppa avevano intavolato alcune discussioni con i Marlins circa una possibile trade per Dan Haren, tutt'ora alla ricerca di una piazza californiana dove lanciare visto che l'attuale destinazione di Miami non lo aggrada. Un altro nome che circola ancora per i Giants è quello di Cole Hamels, mancino che da Tempo suggerisco di ottenere in uno scambio con Tim Lincecum. Le voci di mercato che ci riguardano si fermano qua in considerazione che su Zobrist per il momento tutto tace.

Tre nuovi giovini lanciatori sono stati acquisiti dai Giants con contratto di lega minore: si tratta del mancino venezuelano quasi 17enne Luis Amaya e dei due destri dominicani Wilme Almanzar (nato nel 1995) e Yoel Veras (classe 1996). Restiamo in attesa, a giorni, della pubblicazione dell'elenco ufficiale degli invitati a Scottsdale in cui c'è la curiosità di vedere chi dei giocatori non a roster riceverà la disiata promozione a corte. Attendiamoci più o meno una quantità attorno alla trentina di unità.

Quattro sono i nuovi volti eletti alla Hall of Fame. Nel sacco della Befana martedì scorso, 6 gennaio, sono arrivati Craig Biggio, John Smoltz, Pedro Martinez e Randy Johnson.Per tutti e quattro si è trattato di un'elezione abbastanza preventivabile. Solamente Mike Piazza, giunto quinto, si è avvicinato sensibilmente al quorum necessario (serviva il 75% dei voti espressi) per essere eletto laddove Jeff Bagwell (sesto)  e Tim Raines (settimo) abbiano raccolto poco più del cinquanta per cento. Ottavo votato è stato Curt Schilling, nono Roger Clemens, decimo Barry Bonds e undicesimo Lee Smith.

Si è chiusa senza il botto la prima fase della decima edizione della Liga de Béisbol Profesional Nicaraguense. Primi in classifica, e di conseguenza promossi automaticamente alla serie di finale, sono risultati i campioni in carica dei Gigantes de Rivas mentre per la serie di semifinale al meglio delle tre vittorie su cinque gare si sono qualificate le Tigres de Chinandega e gli Indios del Boer. Ultime ed escluse dalla postemporada sono risultate le Fieras de San Fernando, squadra al primo anno di vita che in pratica ha rimpiazzato l'Oriental/Tiburones de Granada.
Questa la classifica finale della stagione regolare, edizione 2014/2015:
.625 Rivas 30-18
.542 Chinandega 26-22
.479 Boer 23-25
.354 San Fernando 17-31
La serie di semifinale inizia stasera, venerdì 9 gennaio, sul diamante di Chinandega che quindi in caso di quinta e decisiva gara avrà il vantaggio del fattore campo.

Nessun commento:

Posta un commento