giovedì 29 gennaio 2015

Il Telegrafo del Baseball - 29.1.2015

Miguel Tejada - Giants 2011

Rilasciato Scutaro; Crawford si accorda.
Si è chiusa nella maniera più triste la relazione agonistica tra i San Francisco Giants e Marco(s) Scutaro. Il club infatti in data di ieri ha ufficialmente rilasciato il seconda base venezuelano che però percepirà appieno il compenso pattuito con il contratto firmato nel tardo autunno del 2012 che lo ha legato per quest'ultimo triennio ancora a Noi. Non più tardi di nemmeno dieci giorni fa Scutaro era stato messo in DFA per lasciare spazio vitale nel roster al neo-arrivato Aoki e si pensava da tutte le parti che avrebbe continuato la rieducazione fisica dopo la fusione di due vertebre avvenuta a dicembre. Invece tra la sorpresa generale è giunta ieri questa triste notizia seppure pienamente comprensibile nell'ottica del nostro club. Da Tempo Scutaro non fa mistero di volere continuare la sua carriera come coach e certamente i Giants sanno, e forse vorrebbero, interessarlo alla nuova esperienza. Intanto facciamo il nostro più profondo "in bocca al lupo" a Scutaro per l'avvenire senza mai dimenticarci le magie prodotte nel 2012 per le quali lo ringraziamo infinitamente. Marco Scutaro: uno di Noi!

La notizia dell'accordo economico tra Brandon Crawford e i Giants sarebbe dovuta essere la prima di questo notiziario ma poi la breaking news del distacco con Scutaro ha gioco forza domandato lo spazio che meritava. Ad inizio settimana le due parti si sono pertanto accordate "a metà strada" ovvero trovando il punto d'incontro tra la domanda del giocatore e l'offerta del club. Quasi tremilioni e duecentomila dollari sarà quindi il compenso per il 2015 in quello che è il primo anno di possibile arbitraggio salariale per il nostro interbase. Al momento, quindi, rimangono solamente in sospeso le situazioni di Brandon Belt e del nuovo volto Casey McGehee, problematiche che ci si augura possano trovare il loro naturale epilogo in Tempi brevi sì da non doversi presentare presso giudici terzi per l'eventuale decisione sull'importo "equo".

Rimbalza dal Messico la buona novella della continuazione della carriera del dominicano Miguel Tejada. Prossimo ai quarantuno anni, che compirà il 25 maggio, questo interbase/terza base ha infatti firmato un contratto per la stagione 2015 con i Pericos de Puebla della Liga Mexicana de Béisbol (circuito primaverile-estivo equiparato al Triplo A statunitense). Tejada ha recentemente disputato, prima come giocatore e poi come manager interinale, con le Aguilas Cibaenas la stagione invernale della lega della sua patria dimostrando che sebbene gli anni passino inesorabili, per lui lo stanno avendo ancora rispetto delle sue grandi prestazioni di "pelotero". Tejada ha disputato ben sedici stagioni in Major League e tra queste ha militato nel solo 2011 con i nostri San Francisco Giants in cui divise equamente i suoi sforzi agonistici tra interbase e terza base. L'accordo con il nostro club non venne rinnovato per l'anno seguente, trascorso nel Triplo A di altra organizzazione, sebbene abbia avuto poi un'ultima apparizione al massimo livello nel 2013 quando con Kansas City giocò poco più di cinquanta gare.

Ci sono volute ben quindici stagioni di digiuno prima di rivedere finalmente i miei amati Cangrejeros de Santurce rivincere il titolo della Liga Puertorriquena. I biancazzurri di San Juan infatti hanno vinto la serie di finale per 4 gare a 2 contro gli Indios de Mayaguez e rappresenteranno Porto Rico alla  prossima Serie del Caribe. L'ultimo trionfo di Santurce avvenne nella stagione 1999/2000 con l'allora manager Mako Oliveras che nel seguente mese di febbraio condusse la squadra al trionfo con record di 6-0 nella Serie del Caribe, ultimo successo portoricano registratosi fino ad oggi nella stellare rassegna caraibica. Sono invece dovuti passare "solamente" undici anni per rivedere i Tomateros de Culiacan vincere il titolo della Liga Mexicana del Pacifico. I Granate hanno infatti chiuso sul 4 a 1 la serie di finale contro i Charros de Jalisco, congiunto esordiente. Culiacan aveva vinto l'ultimo titolo nella stagione 2003/2004 quando nella finalissima ebbe la meglio per 4 a 1 degli Yaquis de Ciudad Obregon. Saluto infine il secondo titolo della propria storia per i Caribes de Anzoategui che hanno vinto la serie finale della Liga Venezolana superando per 4 gare a 1 i Navegantes del Magallanes. Per i Caribes si è trattato della rivincita della scorsa edizione in cui furono sconfitti in finale proprio dai "Turcos" di Panda Sandoval e Mario Lisson per 4 gare a 1. Anche Tomateros de Culiacan e Caribes de Anzoategui disputeranno l'imminente Serie del Caribe 2015 dove già erano approdati i Gigantes del Cibao e i cubani del Pinar del Rio.

Ultim'ora: sarebbe imminente l'approdo alla libera agenzia per il 19enne astro cubano Yoan Moncada che dovrebbe ricevere il benestare dell'ufficio immigrazione statunitense a giorni, così da firmare il suo primo contratto in MLB. I Giants sono nel novero dei super-favoriti a firmarlo. Ma non gli unici in gara. Go Giants!

Nessun commento:

Posta un commento