lunedì 19 gennaio 2015

Il Telegrafo del Baseball - 19.1.2015

Jordany Valdespin (Estrellas Orientales)
Dal sempre misterioso quanto silenzioso mondo delle manovre dei Giants, parte del loro fascino si basa anche su questi aspetti, trapela la notizia del recente provino fatto solamente per il nostro club dalla super-promessa diciannovenne cubana Yoan Moncada, interno di notevoli qualità. La decisione di concentrarsi abbastanza profondamente sul mercato cubano pare sia giunta direttamente da Larry Baer e soci cosicché per il Guru si sta aprendo un nuovo mondo in cui andare alla ricerca di grandi qualità per un imminente futuro. E proprio il fatto che Moncada abbia tenuto un provino solamente con noi è la più lampante prova di questa nostra apertura di mercato. Moncada al momento non è ancora eleggibile per firmare nella MLB in quanto è in attesa di un certificato autorizzativo dal Dipartimento dell'Immigrazione statunitense, documento che sarà poi avallato e recepito da Rob Manfred e colleghi. Speriamo davvero di vedere quanto prima Moncada in uniforme Giants anche se la concorrenza per accaparrarselo sarà a dir poco spietata! Anche perché noi non ci muoviamo mai a caso o solo per fare "mucchio" con gli altri scout e Moncada ci interessa davvero ed un bel po'.

Accorciano le distanze i Gigantes de Rivas nella serie di finale della Liga Nicaraguense. Ieri sera tra le mura amiche i campioni in carica hanno infatti prevalso per 2 corse a 1 grazie al singolo produttore di William Vasquez che nel quinto attacco ha restituito il vantaggio ai Gigantes, poi mantenuto fino all'ultimo out sebbene a fatica. Si è trattato di una terza gara particolare con un arbitro colpito alla gola da una rimbalzante e portato in fretta e furia all'ospedale (poi rimessosi, per fortuna) nonché di una sfida con scazzottatura generale dei dugout nell'ultimo inning con un giocatore per parte espulso. Domani, martedì 20 gennaio, a Managua si disputa gara-4. Vedremo se il Boer avrà assorbito la battuta d'arresto o se i Gigantes avranno spazio per livellare la contesa.

Come mutuato da uno dei propri slogan stagionali ("No hay clemencia") le Estrellas Orientales ieri sera non hanno nuovamente perdonato i Gigantes del Cibao vincendo sul diamante di questi ultimi la seconda gara di finale per 7 a 3 e portandosi così in vantaggio per due a zero nella serie decisiva della Liga Dominicana. Lo score di sette a tre si era già formato dopo appena quattro riprese grazie anche ai fuoricampi di Bianucci (solo shot), Valdespin e Fernando Martinez (da due corse per entrambi questi giocatori) con cui i Verdes hanno preso un vantaggio poi mantenuto fino al termine. All'ultimo momento le Estrellas Orientales hanno optato per tenere in panchina Robinson Cano così da averlo a disposizione totalmente riposato stasera in gara-3 nel "Tetelo Vargas" dove tutti noi speriamo nella terza vittoria consecutiva della truppa di Treanor.

E' al momento sulla situazione di una vittoria per parte la serie di finale della Liga Invernal Veracruzana. Le prime due sfide si sono disputate sabato e domenica a San Andrés Tuxtla con i locali, i plurititolati Brujos, vincitori in gara-1 per 7 a 0 poi però sconfitti ieri sera per 6 a 5 dai Gallos de Santa Rosa in gara-2, partita terminata al decimo inning. Questa seconda sfida sembrava nuovamente incanalata a favore dei Brujos che al termine del settimo attacco conducevano per cinque corse a una. Ma gli ospiti con tre corse nel penultimo episodio e una nell'ultimo hanno forzato l'extra-inning in cui Rigoberto Armenta con un fuoricampo ha coronato la splendida rimonta dei miei Gallos, zittendo lo stadio "Aurelio Ballados" gremito in ogni ordine di posto. Adesso la serie si sposta a Ciudad Mendoza per tre gare dove nella propria tana dell'Estadio Esfuerzo Obrero i Gallos tenteranno di chiudere la serie.

Nessun commento:

Posta un commento