venerdì 6 febbraio 2015

Il Telegrafo del Baseball - 6.2.2015

Addio 'Stick....

Se mai fosse esistita la speranza di vedere Chris Dominguez ri-assegnato a Sacramento nel Triplo A, dopo essere stato messo in DFA, tale eventualità è definitivamente venuta a cadere quando due giorni fa i Giants lo hanno rilasciato. Dominguez adesso è quindi agente libero e sceglierà dove accasarsi. La notizia ci ha colto un pochetto in contropiede visto che le quotazioni di questo 28enne terza base in seno ai Giants non erano proprio scadenti; probabilmente questo divorzio è la conseguenza della sua uscita dal roster lo scorso 29 gennaio per fare spazio a Vogelsong. Dopo una buona stagione invernale nella lega venezuelana (ha battuto con media di .308 seppure in sole venti gare disputate con i Navegantes del Magallanes) v'erano fondate speranze che questo giocatore potesse ritornare all'ovile per migliorare ancora di più il promettente 2014 trascorso a Fresno. Ma non è andata così.

Dopo Yoan Moncada è stata la volta del seconda base cubano Héctor Olivera, transfuga, a svolgere un provino particolareggiato presso le installazioni dei Giants anche se non è stato specificato se ciò sia avvenuto in terra statunitense o dominicana. Olivera è in attesa della liberatoria dalla MLB per diventare agente libero, status invece già acquisito da Moncada che avendo potuto lasciare liberamente l'isola ha stabilito la sua residenza in altro paese centroamericano, requisito quest'ultimo obbligatorio per la nuova regolamentazione della MLB sui nuovi agenti liberi provenienti da fuori Stati Uniti. La firma di Moncada è attesa per fine mese e i Giants sono uno dei club più accreditati a poterlo mettere sotto contratto.

Attesa da mesi, purtroppo adesso la notizia è ufficiale....e in corso. I lavori di demolizione di Candlestick Park hanno preso il via in questi giorni e le ruspe sono già in movimento oltre ad alcune "wrecking balls" per tirare giù le pesanti costruzioni di cemento armato. La notizia è rimbalzata sui forum dei vari social network e contro di essa si è schierata la pressoché totalità degli aderenti. Come ho anche ricordato ieri nel nostro gruppo facebook "Per amore dei Giants" la storia non la si dovrebbe distruggere. "History should not be destroyed" e nemmeno fatta a pezzi (torn down). Addio 'Stick!!!!!!

Non ci ha messo poi così tanto il gruppo giornalistico Comcast Sports Net della Bay Area nel trovare il degnissimo sostituto ad Andrew Baggarly che ha terminato il proprio contratto lavorativo alla fine del dicembre passato. Il nuovo "beat writer" che seguirà i Giants è quindi Alex Pavlovic che nelle ultime due stagioni ha seguito con puntualità e grande competenza i Nostri Adorati per il quotidiano San José Mercury, portando avanti anche il celebrato blog "Giants Extra" a suo Tempo creato da Baggarly col titolo di "Extra Baggs". A questo punto il quotidiano San José Mercury dovrà nominare il sostituto di Pavlovic mentre rimaniamo in attesa di conoscere il futuro di Baggarly che nel frattempo ha creato un nuovo sito (camuffato da blog) dal titolo "Extra Baggs". Considerato il nuovo arrivo al San José Mercury, avremo quindi ben cinque beat writer per il 2015: 1) Harry Schulman (San Francisco Chronicle), 2) Alex Pavlovic (CSN Bay Area), 3) Chris Haft (sito ufficiale dei Giants), 4) Andrew Baggarly, 5) neo-arrivo al San José Mercury. Un bello squadrone!

Disputati quattro dei cinque turni in programma nell'edizione 2015 della Serie del Caribe e si conoscono già i nomi delle compagini semifinaliste. Chi rimane fuori sono i rappresentanti locali, i portoricani quindi, dei Cangrejeros de Santurce che hanno record di 0-3 e che se anche appaiassero in classifica il Pinar del Rio (1-3) avrebbero la peggio per avere perduto lo scontro diretto. Ieri sera, nel quarto turno, si sono riscontrati i successi dei Caribes de Anzoategui per 6 a 2 contro il Pinar del Rio e quello per 3 corse a 2 dei Gigantes del Cibao opposti ai Tomateros de Culiacan. Classifica dopo quattro dei cinque turni del round robin: 3-0 Caribes de Anzoategui (Venezuela), 2-1 Tomateros de Culiacan (Messico), 2-1 Gigantes del Cibao (Repubblica Dominicana), 1-3 Pinar del Rio (Cuba), 0-3 Cangrejeros de Santurce (Porto Rico).

Nessun commento:

Posta un commento