lunedì 9 febbraio 2015

Il Telegrafo del Baseball - 9.2.2015

Pinar del Rio campeones!
Dopo un'attesa durata la bellezza di cinquantacinque anni una squadra cubana è tornata a vincere la Serie del Caribe. Ieri sera infatti i Vegueros di Pinar del Rio nella finale dell'edizione 2015 si sono imposti per 3 corse a 2 sui favoriti Tomateros de Culiacan. I singoli di Luis La O e di Frederich Cepeda hanno dato un primo vantaggio per 2 a 0 ai cubani prima che i messicani nel quinto attacco dimezzassero le distanze. Nell'ottavo episodio, però, la zampata del fuoriclasse si è fatta sentire: il mio beneamato Yulieski Gourriel, che ha chiuso la serata con 2/4 in battuta, ha trovato un dinger da una corsa che ha ristabilito la doppia distanza mettendo quasi del tutto in ginocchio i pur agguerriti avversari che non sono più riusciti a venire a capo del passivo. Un solo shot trovato contro l'esperto Juan Delgadillo, schierato come rilievo, conferma la caratura internazionale di Yulieski Gourriel che da sempre riscuote la mia assoluta stima e che sogno di vedere un giorno indossare l'uniforme dei nostri San Francisco Giants. Nel Pinar del Rio sottolineo l'ottima prova del partente Yosvani Torres che in sei riprese ha permeso solo due valide e una corsa. Pinar del Rio chiude la manifestazione con un record di 3-3 stesso identico risultato di vinte-perse di Culiacan. Per i posteri ecco i precedenti successi cubani nella Serie del Caribe (tra parentesi la sede del torneo) tenendo presente che dal 1961 al 2013 nessuna compagine di questa isola vi ha preso parte:
1949 Almendares 6 vinte e 0 perdute (L'Avana, Cuba)
1952 La Habana 5-0 (Ciudad de Panama, Panama)
1956 Cienfuegos 5-1 (Ciudad de Panama, Panama)
1957 Marianao 5-0 (L'Avana, Cuba)
1958 Marianao 4-2 (San Juan de Porto Rico, Porto Rico)
1959 Almendares 5-0 (Caracas, Venezuela)
1960 Cienfuegos 6-0 (Ciudad de Panama, Panama)

I Giants rendono noto che il trentenne lanciatore Kevin Pucetas (nativo della Carolina del Sud nel 1984) è stato firmato con un contratto da lega minore. Pucetas non ha mai giocato alcuna gara in MLB ma fin dal 2006 ha regolarmente presenziato nelle leghe minori. Costui peraltro è una nostra vecchia conoscenza in quanto fino a tutto il 2010 ha militato nei Fresno Grizzlies prima di continuare la sua carriera l'anno seguente con Omaha per poi cambiare lega, pur rimanendo nel Triplo A, accasandosi nel 2012 a Syracuse nell'International League. Nelle ultime tre stagioni Pucetas ha giocato in diversi club venendo anche declassato fino al Singolo A. Bentornato all'ovile e in bocca al lupo!

Mancano solamente quattro giorni al via ufficiale della stagione di college. Venerdì 13 febbraio infatti si darà l'inizio alle danze con centinaia e centinaia di compagini, suddivise in diverse division, che inizieranno il lungo cammino d'avvicinamento alle finali nazionali che, come da oltre sessant'anni a questa parte, si diputeranno a metà giugno a Omaha nello stato del Nebraska. I campioni nazionali di Vanderbilt inizieranno ospitando nel proprio diamante Santa Clara mentre i miei amati della University of San Francisco saranno in quel di Lubbock contro Texas Tech. Tra le mie altre compagini preferite Florida State nella propria tana di Tallahassee se la vedrà contro Oakland University (ateneo però di stanza nello stato del Michigan) così come la Louisiana State University, davanti ai propri seguaci a Baton Rouge, riceverà la Kansas University. Seguiremo con una certa regolarità la stagione qui sul nostro blog. Go Dons!

Nessun commento:

Posta un commento