lunedì 2 febbraio 2015

Il Telegrafo del Baseball - 2.2.2015

Trova l'accordo economico anche Brandon Belt che ieri ha sottoscritto l'ingaggio di tremilioni e seicentomila dollari, poco meno del punto d'incontro a metà tra quanto da lui richiesto e ciò che gli offrivano i Giants. Rispetto al 2014 Belt riceverà quindi settecentomila dollari in più, aumento che certamente sarebbe potuto essere molto più significativo se nel corso della passata stagione avesse potuto giocare ben più gare con maggiore regolarità. Sappiamo infatti che i due infortuni subiti lo hanno limitato a sole sessantuno gare di stagione regolare. Se non altro Belt è riuscito a recuperare in Tempo la forma agonistica così da disputare più che proficuamente la post-season gloriosa dello scorso ottobre. Rimane adesso soltanto Casey McGehee in sospeso tra coloro che in teoria potrebbero ricorrere all'arbitraggio salariale. Certamente il nostro management a giorni farà di tutto per accordarsi con il neo-arrivato terza base; magari, chissà, prima del calendarizzato FanFestival di sabato prossimo all'AT&T Park il nostro Guru potrà presentarsi con tutte le pendenze salariali sistemate, certamente un gran bel biglietto da visita da ostentare ai tanti supporter che accorreranno all'evento.

Per fare posto nel roster alla ri-firma di Vogelsong, i Giants hanno dovuto obtorto collo mettere in DFA il terza base (ed esterno) Chris Dominguez. Costui ha disputato una più che egregia stagione a Fresno nel 2014 tanto da guadagnarsi la chiamata storica nei Giants a settembre scorso dove ha disputato otto spezzoni di gare trovando anche un fuoricampo sebbene in soli diciotto turni in battuta. La speranza per i Giants è di riuscire a re-indirizzarlo nel Triplo A, che da quest'anno è a Sacramento, se nessun club ne reclamerà la nuova paternità.

A fine gennaio appena passato i Giants hanno acquisito tre giocatori, di cui due volti completamente nuovi, tutti con contratto da lega minore. Arrivano pertanto alla nostra corte; 1) il 28enne seconda base venezuelano Reegie Corona, da sempre nell'organizzazione degli Yankees, buon difensore e apparecchiatore di tavole; 2) il quasi venticinquenne lanciatore destro messicano Javier Solano che ricordo chiaramente nell'ultimo quadriennio in forza a Hermosillo nella LMP e a Monterrey nella LMB; 3) il conosciuto lanciatore destro dominicano José Casilla, classe 1989 e fratello del nostro celebratissimo closer che di nome fa Santiago. Quest'ultimo durante il 2014 a Richmond nel Doppio A ha disputato 41 gare da rilievo con ERA di 3.97 e WHIP di 1.20 e record di quattro vittorie ed una sconfitta.

I Leones de Monteria (Colombia) si sono aggiudicati la terza edizione della Serie Latinoamericana sconfiggendo ieri sera per una corsa a zero i panamensi dei Caballos de Coclé nella finalissima disputata allo stadio Rod Carew di Ciudad de Panama. La corsa decisiva è giunta nel nono attacco colombiano grazie a un singolo di Eudy Pina con un solo eliminato sì da permettere l'arrivo sano e salvo a casa base del compagno Sneider Batista. Nel proprio attacco finale i locali non sono stati poi capaci di rimontare lo svantaggio. In semifinale i colombiani sabato sera, 31 gennaio, avevano travolto gli Indios del Boer per dieci corse a zero (!) mentre i Caballos de Coclé si erano qualificati direttamente alla finalissima in quanto vincitori del gironcino tutti contro tutti.
La classifica finale del gruppo eliminatorio è stata la seguente: 2-1 Caballos de Coclé, 2-1 Indios del Boer, 2-1 Leones de Monteria, 0-3 Brujos de los Tuxtlas.
Albo d'oro della manifestazione: 2013 Brujos de los Tuxtlas (Liga Veracruzana), 2014 Tigres de Cartagena (Liga Colombiana), 2015 Leones de Monteria (Liga Colombiana).

Prende il via stasera l'edizione 2015 della Serie del Caribe che si disputerà allo stadio Hiram Bithorn di San Juan de Puerto Rico. Il calendario della prima giornata prevede Pinar del Rio contro Culiacan e Santurce opposti ad Anzoategui con i Gigantes del Cibao che riposano. Al termine del gironcino in cui tutte le compagini disputeranno quattro gare, l'ultima classificata sarà esclusa dalle semifinali che si disputeranno sabato prossimo 7 febbraio con poi la finalissima prevista per il giorno seguente.

Nessun commento:

Posta un commento