sabato 27 dicembre 2014

Il Telegrafo del Baseball - 27.12.2014

Zobrist-Giants: che sia la volta buona?
Con una mossa di buon tempismo e gradita da tutto il club, i Giants hanno rifirmato con un contratto di lega minore il destro venezuelano Juan Carlos Gutiérrez.
La notizia è trapelata ieri ma si riferisce ad un accordo raggiunto prima di Natale.
Gutiérrez pertanto ritornerà come invitato a Scottsdale sperando di riuscire nuovamente a spuntare un posto nel bullpen d'inizio stagione.
Ricordo che fino alla fine di agosto scorso questo rilievo ha cotribuito in misura fattiva alla grande riuscita del bullpen dei Giants nonostante qualche fuoricampo di troppo subito. Gutiérrez dopo ferragosto ha però pagato lo scotto di un alto impiego da parte del nostro Skipper e di Rags cosicché i suoi numeri sono lievemente peggiorati, tanto quanto è bastato per utilizzarlo col contagocce fino al termine della stagione regolare per poi venire completamente accantonato durante la marcia trionfale ottobrina. Al termine della stagione Gutiérrez è stato posto nei waivers dai Giants ma invece di accettare una sua assegnazione a Sacramento nel Triplo A ha scelto di diventare agente libero.
Bentornato quindi Juan Carlos sperando di continuare il proficuo rapporto collaborativo...

Oramai è idea diffusa un po' ovunque che il mercato dei Giants sia tutto meno che concluso. Il protrarsi dell'attesa nel firmare i pezzi pregiati ancora in circolazione può essere anche una mossa tattica per fare abbassare il prezzo di costoro. James Shields rimane saldamente nel mirino di Sabes e dello Skipper anche se solamente ad inizio gennaio, se non addirittura oltre, si suppone si definirà la sua situazione che fa rima con...nuova destinazione. Un altro nome che sta circolando fortemente attorno ai Giants è quello del seconda base, ma anche esterno, Ben Zobrist che già sembrava prossimo all'arrivo all'AT&T Park lo scorso fine luglio. Zobrist è ancora sotto conratto con Tampa Bay e al termine della prossima stagione, a trentaquattro anni compiuti, diverrà agente libero. Sebbene nelle sue nove stagioni in MLB Zobrist abbia solamente disputato 66 gare nel campo sinistro, rispetto alle 331 in quello destro, è un giocatore completo che potrebbe fare molto comodo ai nostri adorati anche per dare adeguati cambi a Panik e McGehee. Bisognerà comunque vedere, in caso di definizione dell'accordo, di quali giovini del farm-system i Giants intendono privarsi tenuto conto che ad esempio Andrew Susac è blindatissimo e che quindi non si muove. Così come Kyle Crick ben difficilmente verrà ceduto.

Dopo il recente passaggio di Mark Minicozzi ai Nationals con un contratto da lega minore, quest'ultimo club ha anche firmato il nostro ex-partente del Triplo A Mitch Lively che aveva già lasciato la nostra organizzazione a metà stagione scorsa dopo l'illuminata stagione invernale nella Liga Venezolana. Una terza mossa, che mi ha lasciato francamente dispiaciuto, riguarda il mancino Dan Runzler che di ritorno dalla NPB nipponica ha optato per accordarsi con gli Arizona Diamondbacks. Considerata la sua resurrezione avvenuta con i Giants nei primi mesi del 2014, sebbene rimanendo a Fresno, v'era da ritenere che questo estroso southpaw avrebbe fatto di tutto per rientrare nei nostri ranghi.

Mancano solamente nove turni al termine della stagione regolare del decimo campionato professionistico della Liga Nicaraguense. Appena dopo l'Epifania conosceremo il nome delle tre compagini ammesse alla postemporada sebbene da diversi giorni le Ferias de San Fernando appaiano come la squadra condannata a fare da spettatrice. Ad ogni buon conto fino a quando la matematica non le condanneranno, le Ferias lotteranno per un posto al sole. Risultati del trentanovesimo turno disputato ieri, 26 dicembre: San Fernando 11, Boer 4 giocata a Managua; Chinandega 1, Rivas 10 giocata a Rivas. Classifica attuale:
.579 Rivas 22-16 (38)
.538 Chinandega 21-18
.526 Boer 20-18 (38)
.359 San Fernando 14-25

Nessun commento:

Posta un commento