domenica 26 ottobre 2014

Giants Talk

La decisiva (?) gara 5

Tra poche ore va in onda gara-5 delle World Series, terza e ultima partita che si svolge nel nostro adorato AT&T Park.
La situazione, come ben sappiamo, è di due gare a testa quindi con serie in perfetta parità.
Ed è mio personale pensiero che gara-5 sarà quella che detterà l'epilogo della serie.
E mi spego, ovviamente.
Dalla prospettiva dei Giants vincere gara-5 significherebbe presentarsi in vantaggio nella serie, 3 a 2, per gara-6 in programma martedì a Kansas City. Mancando, in teoria, due gare al termine entrambe le squadre sulla carta avrebbero il 50% delle possibilità di vincerne una cosicché ipoteticamente i Giants potrebbero chiudere a loro favore per 4 a 3.

Ma un eventuale successo dei Giants in gara-5 darebbe ai nostri adorati non solo il vantaggio di 3 a 2 quanto anche la possibilità di realizzare immediatamente il proprio 50% in terra del Missouri.
Riuscire ad andare a Kansas City avanti per 3 a 2 ci darebbe davvero molte possibilità di chiudere sul 4 a 2 la serie.
Da qui la mia convinzione che la gara di stasera possa veramente risultare decisiva per come termineranno queste World Series 2014.
Di contro se Kansas City vincerà gara-5 allora per i Giants le cose si metteranno malissimo perché la vedo davvero dura riuscire a spuntare due successi fuori casa con i locali agguerriti e che avranno due match-points consecutivi.
Anche se nel Baseball non è mai detta l'ultima parola fino alla fine appare chiaro che i due scenari, essere avanti 3 a 2 o essere in svantaggio per 2 a 3, siano ben differenti in un'ottica pro-Giants.

Mi sono preso la briga di andarmi a studiare come si sono sviluppate le World Series terminate in sei gare dal 1980 al 2013, ovvero quante volte in sei gare si è chiusa la contesa nelle ultime trentaquattro edizioni.
Orbene, solamente nove volte si sono esaurite in sei gare.
Di queste nove volte in quattro occasioni chi ha vinto gara-5 ha accorciato lo svantaggio da 1 a 3 dopo quattro gare, a due vinte e tre perse per poi cedere la decisiva gara-6 (Atlanta nel 1992, Philadelphia nel 1993, Cleveland nel 1995 e Philadelphia nel 2009).
Nelle rimanenti cinque occasioni invece chi ha vinto gara-5 si è portato avanti per 3 a 2 nella serie (ne deriva la parità di 2 a 2 dopo quattro sfide) per poi aggiudicarsi anche gara-6 e con essa il titolo.
Questi cinque precedenti, ovvero partendo da una situazione di 2 a 2 dopo quattro sfide, sono quelli che più si avvicinano alla situazione attuale in cui i Giants e gli attuali avversari si trovano.

In tre di questi cinque casi la squadra che ha vinto fuori casa gara-5 ha poi conquistato il titolo aggiudicandosi gara-6 tra le mura amiche e nella fattispecie la cosa è stata realizzata dai Philadelphia nel 1980 (finalisti furono Kansas City), dai New York Yankees nel 1996 (finalisti furono Atlanta) e dai Boston l'anno scorso, 2013 (finalisti furono i Saint Louis).

Infine nelle due rimanenti occasioni la squadra che ha vinto in casa gara-5 ha poi conquistato il titolo aggiudicandosi gara-6 in trasferta.
Questo è quello che noi tutti auspichiamo per i Giants in queste World Series 2014 tenendo presente che nella mia ricerca due sono state pertanto le compagini a riuscirvi: nel 1981 toccò ai Los Angeles Dodgers (finalisti i New York Yankees) e nel 2003 fu la volta dei Florida (finalisti ancora i New York Yankees).
Ecco il dettaglio di queste due ultime occasioni:
1981
Gara-5, domenica 25 ottobre: New York Yankees 1, Los Angeles Dodgers 2 (serie: 2-3)
Gara-6, mercoledì 28 ottobre: Los Angeles Dodgers 9, New York Yankees 2 (serie: 4-2)
2003
Gara-5, giovedì 23 ottobre: New York Yankees 4, Florida 6 (serie: 2-3)
Gara-6, sabato 25 ottobre: Florida 2, New York Yankees 0 (serie: 4-2)

Ribadisco che la mia speranza è che i Giants chiudano martedì sera con gara-6, ritenendo per noi basilare vincere stasera in gara-5.

In bocca al lupo miei adorati.
Noi siamo i Giants.

Giants Talk, n. 33
Domenica 26 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento