venerdì 31 ottobre 2014

Il Telegrafo del Baseball - 31.10.2014

E' in pieno svolgimento la serie eliminatoria "tutta di Seul" che promuoverà la squadra che sfiderà i Samsung Lions (della città di Daegu) nelle Korean Series 2014. Al momento i Nexen Heroes conducono per 2 a 1 la serie contro gli LG Twins e proprio oggi è in programma la disputa di gara-4. La serie è al meglio delle cinque gare. Ricordo che i Samsung Lions hanno vinto le ultime tre edizioni del campionato e sono, di conseguenza, i grandi favoriti per un quarto titolo consecutivo. Ai play-off non hanno partecipato i Lotte Giants (della città di Busan), club per il quale non nascondo la mia smaccata simpatia. In questa stagione i Giants hanno chiuso con un record perdente di 58-69-1. Infine ricordo che nei KIA Tigers (della città di Kwangju) in questo 2014 ha militato Brett Pill ex-prima base e buon fuciliere dei nostri adorati San Francisco Giants. Pill ha terminato la stagione con una media battuta di .309 sommando 19 fuoricampi e 66 corse battute a casa.

Congratulazioni vivissime ai Fukuoka Softbank Hawks che ieri sconfiggendo per 1 a 0 gli Hanshin Tigers in gara-5 si sono aggiudicati le Japan Series con il risultato di 4 gare a 1. Nonostante l'ottima post-season i gialloneri di Hanshin, che assieme ai Chiba Lotte Marines riscuotono la mia totale affezione nella NPB, nulla hanno potuto in questa serie di finale che premia gli Hawks che così hanno bissato il trionfo del 2011 quando nell'epilogo ebbero la meglio dei quotati Chunichi Dragons per 4 a 3.

Causa la presenza dei Giants alla post-season non ho fornito aggiornamenti sull'Arizona Fall League che è già iniziata dal 7 ottobre. Il club degli Scottsdale Scorpions, che include anche giocatori dei Mets, dei Phillies, dei Pirates e degli Yankees, vede la presenza di sette nostri giocatori ovvero Clayton Blackburn, Erik Cordier, Steve Okert, Tyler Mizenko, Blake Miller, Daniel Carbonell e Kelby Tomlinson ai quali dopo la parata celebrativa del trionfo alle World Series si aggiungeranno i già da tempo convocati Hunter Strickland e Matt Duffy presenti, come sappiamo, nel roster trionfatore. Questi ultimi due dovrebbero prendere il posto di Mizenko e Tomlinson convocati temporaneamente in loro assenza. Intanto dopo ventuno turni disputati gli Scottsdale Scorpions sono terzi ed ultimi nella Divisione Est con record di 10-11. In tutto verranno disputate trentadue gare di stagione regolare.

Ha preso il via venerdì scorso, 24 ottobre, la decima edizione della Liga de Béisbol Profesional Nicaraguense, torneo che mi sta molto a cuore. In questa nuova stagione abbiamo la presenza di una nuova compagine, le Fieras del Oriental, che giocano sul celebrato diamante di Masaya. Manca quindi per motivi economici la squadra degli Orientales de Granada. Dopo cinque turni disputati questa è la classifica:
4-1 Tigres de Chinandega
3-2 Indios del Boer (di Managua)
2-3 Gigantes de Rivas
1-4 Fieras del Oriental (di Masaya)
Campioni in carica sono i Gigantes de Rivas, titolo ottenuto nel 2013 al loro primo anno di esistenza nel campionato della LBPN.

Il Comitato dei Veterani della Hall of Fame ha reso noto la lista dei dieci candidati per l'induzione a Cooperstown nel 2015. Ad un papabile per venire eletto servono almeno dodici voti ricevuti. Nell'elenco, tra gli altri candidati, figurano Gil Hodges, Ken Boyer, Allie Reynolds e i cubani Orestes "Minnie" Minoso e Tony Oliva.

Nessun commento:

Posta un commento