giovedì 11 dicembre 2014

Il Telegrafo del Baseball - 11.12.2014

Chris Johnson
Dopo avere incassato la brutta notizia del rifiuto di Lester nella tardissima serata di martedì, a cui sarcasticamente il vice-Guru Evans si è riferito dichiarando "non ci ha di certo mandato una rosa", ieri nella terza giornata del meeting invernale a San Diego la nostra dirigenza si è alacremente rimessa al lavoro. Sul piatto sono state proposte diverse trattative tra cui quella di acquistare via trade Justin Upton (esterno) e Chris Johnson (terza base) da Atlanta: l'offerta dei Braves è quella di fare inghiottire l'intero contratto annuale di Johnson (circa otto milioni) nonché quello di Upton (quattordici) magari domandando un lanciatore in cambio. Sul capitolo dei partenti i contatti più serrati del Guru e accoliti sono stati intavolati con James Shields e con Johan "Ervin" Santana, entrambi avendo ricevuto la qualifying offer dai loro club d'addio. Una fonte vicino ai Giants ha confermato che non siamo interessati a Max Scherzer (meno male!). Un'altra porta decisamente aperta è quella di Cole Hamels per la cui contropartita oltre ai ventiquattromilioni annuali i Giants dovrebbero dare tre o quattro prospetti così come espressamente sottolineato dalla dirigenza dei Phillies. Oggi, quarto e ultimo giorno del meeting, sono attese le nostre prime mosse reali e fattive sebbene è molto probabile che fino alla vigilia delle feste natalizie continueremo a finalizzare gli obbiettivi prefissatici.

Come tutti gli anni al termine della stagione vengono assegnati anche i premi/riconoscimenti GIBBY (ovvero "Greatness In BaseBall Yearly"). Per il campionato 2014 sono stati ben quattro i nostri esponenti premiati: il Supremo (Manager dell'anno), Bumgarner (migliore giocatore dei play-off), Panik (migliore giocata dei play-off) e Ishikawa (migliore RBI decisivo -quindi: walk-off- dei play-off). Rimbalza inoltre la notizia che Matt Cain riprenderà finalmente il programma di preparazione, leggasi: lancio, da lunedì prossimo 15 dicembre con una cadenza di tre sedute alla settimana. Cain nello scorso mese di agosto ha subito inizialmente il famoso intervento di pulizia al braccio destro, con cui sono stati rimossi diversi mini-frammenti ossei, dopodiché al termine del medesimo mese si è sottoposto ad un altro intervento di pulizia a una caviglia.

La Arizona Fall League ha annunciato ieri la selezione dei suoi migliori giocatori per la recente stagione terminata. In casa nostra l'unica figura nominata tra le stelle è stata quella del rilievo mancino Steven Okert che nella pur disgraziata stagione degli Scottsdale Scorpions è riuscito a distinguersi benone: in dodici riprese lanciate (dieci gare) quest'ottimo rilievo ha accumulato un'ERA di 0.75 e un WHIP di 0.50 mettendo a segno 17 strike-out e concedendo un solo walk. Mi piace comunque anche sottolineare l'ERA di 2.13 di un altro nostro rilievo, Tyler Rogers, mentre quello del partente Clayton Blackburn in sei gare disputate è salito fino a 5.40. Ingiudicabile la breve presenza di Tyler Mizenko mentre tra i giocatori di posizione si sono avuti numeri grigi per Carbonell, Miller e Tomlinson.

Trascorsi cinquanta turni della Liga Venezolana registriamo ancora in vetta la corsa tra i Caribes de Anzoategui (32-18) e le Aguilas del Zulia (29-19) mentre i celebrati Leones del Caracas sono penultimi con un record deficitario attuale di 22-29 e serissimi rischi di mancare il passaggio alla seconda fase. Nella categoria dei battitori troviamo al quarto posto in media battuta il nostro Mark Minicozzi (.342, Zulia) che ha già disputato trentacinque gare; nei Tiburones de La Guaira segnalo il buon andamento di Ehire Adrianza (.295 in quindici partite) così come nei campioni dei Navegantes del Magallanes procede bene Chris Dominguez (.308 in venti partite). Ricordiamo che la stagione regolare consta di sessantatre gare da disputare per ciascuna delle partecipanti dopodiché le prime cinque compagini classificate accederanno al secondo turno che inizierà il 2 gennaio prossimo: si tratterà di sedici turni che promuoveranno le due migliori squadre alla serie di finale.

Nessun commento:

Posta un commento