giovedì 18 dicembre 2014

Il Telegrafo del Baseball - 18.12.2014

Romo rinnova con i Giants per due stagioni 
Primo movimento davvero importante per i San Francisco Giants ieri che si sono ri-accordati con il rilievo Sergio Romo per il biennio 2015-2016 per un totale lordo di quindici milioni di dollari. Romo recentemente da agente libero aveva avuto intensi contatti con Houston e con Miami ma alla fine è prevalso sia in lui che nel nostro club la volontà di proseguire il rapporto di fiducia lavorativa per due stagioni a venire. Dopo le figuracce ripetute incassate durante il 2014 come closer, Romo ha saputo riaversi benone in qualità di set-up recuperando quella fiducia necessaria per presentarsi con le giuste carte al tavolo contrattuale dallo scorso novembre. Quasi certamente il Supremo continuerà ad utilizzarlo nell'ottava ripresa o, in caso di pesante passivo di corse, per chiudere il nono. Bentornato Sergio, quindi, auspicando un biennio di ulteriore crescita qualitativa del tuo operato a beneficio dei nostri Giants. Questo primo importante movimento di mercato di San Francisco potrebbe e dovrebbe essere la famosa stura per ulteriori mosse in un lasso di Tempo piuttosto breve, vista la parziale "inattività" dei nostri dirigenti dall'inizio di novembre a ieri. Rimaniamo fiduciosi di novità, sempre fedelmente convinti che "Sabes will come through".

Il sempre attento occhio dei nostri dirigenti non s'è fatto sfuggire l'improvvisa libertà del 27enne lanciatore destro Curtis Partch che recentemente è ricaduto dentro al calderone dei "non-tendered" essendo in diritto di arbitraggio salariale. Martedì quindi i Giants hanno annunciato di averlo firmato con un contratto da Lega Minore estendendogli l'invito al prossimo campo primaverile di Scottsdale. Da sempre membro dell'organizzazione di Cincinnati, Partch ha disputato in tutto 20 gare in MLB tra il 2013 e il 2014 accumulando peraltro numeri abbastanza altini sia nell'ERA che nel WHIP. Vedremo la cura-Rags quali effetti avrà su questo ancor grezzo rilievo.

Nella Major League è stato accolto con vivo interesse, e con un pizzico di fermento, l'annuncio di ieri fatto dal presidente Obama di volere normalizzare i rapporti diplomatici con Cuba dopo oltre mezzo secolo di vergognosa crisi culminata da oltre un decennio in un anacronistico embargo. Una delle intenzioni del governo a stelle e strisce è quella di riaprire una propria ambasciata a l'Avana. Una normalizzazione dei rapporti, inclusi quelli commerciali, finirebbe per riguardare anche il mercato dei giocatori cubani in odore di MLB con conseguente maggiore libertà nell'approdarvi e di sicuro senza più dovere indossare il sempre scomodissimo abito di rifugiati politici. Peraltro anche alcuni giocatori attualmente militanti nella lega giapponese come Alfredo Despaigne e il mio adorato Yulieski Gourriel da tempo hanno manifestato il sogno di potere giocare un giorno in MLB. Attendiamo adesso la definizione esatta di tutta una serie di dettagli per potere sapere e capire di più di come andranno le faccende riguardanti questa normalizzazione.

Recentemente Andrew Baggarly ci ha informato che auspica in coincidenza dell'opening day del prossimo aprile l'uscita del suo nuovo libro. In via del tutto approssimativa siamo riusciti a conoscere qualche dettaglio di tale opera che sarà pubblicata dalla casa editrice Triumph Books e sarà composto da circa duecentocinquantasei pagine con copertina rigida. Il titolo presunto del libro sarà "Giants Splash" e come sottotitolo avrà la seguente dicitura "Bondsian blasts, World Series parades and other thrilling moments by the Bay". Il racconto coprirà tutti i momenti salienti da quando i Giants sono approdati nel nuovo ballpark nell'anno 2000 sulla sponda del China Basin a ridosso della McCovey Cove. Rimaniamo in attesa di avere conferma a proposito della data di uscita di quest'opera che fin d'ora si preannuncia interessantissima e ricca di dettagli fino ad ora poco conosciuti seppure attinenti ad avvenimenti memorabili che hanno scritto pagine indelebili della nostra storia e di quella del Baseball più in generale.

Nessun commento:

Posta un commento