lunedì 8 dicembre 2014

Il Telegrafo del Baseball - 8.12.2014

Justin Maxwell
Tre volti nuovi e un cavallo di ritorno sono il bottino per il farm-system di questi primissimi giorni di dicembre per i Giants. Dopo una buona stagione a Richmond in cui ha disputato sessanta gare da ricevitore è stato ri-firmato il 28enne venezuelano Eliezer Zambrano; tre nuovi arrivi invece sono rappresentati dal partente mancino Nik Turley, dal rilievo Cory Gearrin e dall'esterno Justin Maxwell. Nik Turley, classe 1989, proviene dall'organizzazione degli Yankees dove nel 2014 ha disputato da partente 12 gare con gli Scranton/Wilkes Barre dell'International League (Triplo A); Cory Gearrin, nato nel 1986, è un rilievo destro che ha militato in MLB con Atlanta nel triennio 2011-2013 prima di sottoporsi ad aprile scorso all'intervento Tommy John al braccio con cui lancia. Ha saltato tutta la stagione 2014 e sta procedendo ad un lento recupero. Gearrin è famoso e conosciuto per lanciare "side-armed" con la stessa meccanica tanto cara al nostro Javi Lopez; infine ecco Justin Maxwell esterno di colore nato nel 1983. Maxwell disputò un ottimo 2012 con Houston (allora ancora nella National League) in cui batté 18 fuoricampi con 53 corse battute a casa prima di spendere le due seguenti annate in maniera mediocrissima: nel 2013 tra Houston e Kansas City e in quest'ultimo campionato con i soli Royals. Tutti e quattro questi giocatori sono stati firmati con contratti da Lega Minore e a Scottsdale a febbraio e marzo dovranno spagnoccarsela per un posto, peraltro quasi improbo, al sole.

Rimbalza dal diretto interessato la notiziona. Andrew Baggarly dopo tre anni lascia l'emittente CSN Bay Area e momentaneamente rimane in attesa ponderando le prossime e future possibilità lavorative che gli verranno offerte. Intanto ha aperto il sito tutto-Giants www.extrabaggs.com dove in pratica riproporrà la sua attività di blogger che curò così bene fino a quando fu beat writer con il quotidiano San Jose Mercury News. Inoltre abbiamo la notiziona-bis che lo vede già impegnato a trecentosessantuno gradi nello scrivere un nuovo libro sui Giants di questi ultimi anni (non si è capito se l'opera comprenderà di nuovo, in tutto o in parte, anche il trionfo del 2010 oppure partirà dall'anno seguente). Un nuovo e succulento sito quindi, questo Extrabaggs, da consultare alacremente ogni giorno...

La giornata informale domenicale del meeting annuale di Major League, quest'anno in programma a San Diego, non ha prodotto nulla di sostanzioso per i nostri colori. Almeno da quanto è emerso, o non emerso, è stato solo un abbozzo per questi quattro giorni che si dipaneranno ognuno fino a tarda sera in mezzo a mille e mille tessiture di trame. Per i San Francisco Giants ai nomi di Jon Lester e Max Scherzer nel reparto partenti si sono andati aggiungendo anche quelli di Francisco Liriano (classe 1983, scelto nel 2000 dai Giants ma mai andato oltre la militanza a San José e poi ceduto a Minnesota nel 2004), attualmente agente libero, e di Cole Hamels. Intanto si è appreso che la scorsa settimana anche Buster Posey ha fatto parte della delegazione dei Giants che ha incontrato Jon Lester ad Atlanta. Alcune fonti hanno definito come "molto incisivo" l'apporto dialettico ed umano di Posey all'incontro con il potente mancino.

Lo scorso 1 dicembre ha preso il via la decima edizione della Liga Invernal Veracruzana che dopo trentatre gare di stagione regolare vedrà la disputà dei play-off e la loro conclusione entro la terza settimana di gennaio prossimo. Otto sono le partecipanti di cui quattro "storiche" ed altrettante nuove o quasi: Brujos de San Andrés Tuxtla (5 titoli), Chileros de Xalapa (2 trionfi), Gallos de Santa Rosa -de Ciudad Mendoza- (1 vittoria) e Tobis de Acayucan sono le compagini presenti da anni sebbene nel caso dei Gallos si tratti di un rientro dopo l'assenza della scorsa stagione. Ricordo che il nono successo in campionato fu ad opera dei Broncos de Cosamaloapan. Chi vincerà il titolo parteciperà alla terza edizione della Serie Latinoamericana che verrà disputata a febbraio prossimo a Panama City. Alcuni giocatori di spessore parteciperanno a questa decima edizione: Erubiel Elvira (lanciatore 38enne) con San Andrés, Geronimo Gil (prima base 39enne) e Sharnol Adriana (olandese, manager esordiente) con Xalapa, Leobardo Moreno Robles (lanciatore mancino 43enne) con Santa Rosa, Adan Amezcua (ricevitore) e Amaury Cazana (interbase cubano) con i Campesinos de Paso de Ovejas, Ignacio Ayala (closer/cerrador) e Karim Garcia (esterno) con i Tucanes de Chiapas. Ayala e Garcia hanno un recente, e più che valido, trascorso nella MLB.

Nessun commento:

Posta un commento