domenica 14 luglio 2013

And so Timmy's fairytale doesn't end

"E così la favola di Tim non finisce"

Gara n. 93
Sabato 13 luglio 2013
San Francisco 100-340-010 9-10-0
San Diego 000-000-000 0-0-0

Vincente= Tim Lincecum (5-9) NO-HITTER!!!!!!

The One & Only...
Spiragli di luce.
E di uscita dal pericolosissimo tunnel.
Il ragazzo ha reagito per come lo conosciamo: umile, tranquillo, intelligentissimo. Tanto che sì ha speso sorrisi e pacche sulle spalle ai compagni ma non è che sia poi apparso così galvanizzato.
Dev'essere stato frustrante dall'inizio di giugno a prima di ieri sera quando in sei sue partenze i Giants hanno totalizzato un record di 0-6. E dire che in almeno un paio di occasioni Timmy ha lanciato per come abbiamo imparato a conoscerlo. Il problema, lo sappiamo, è stato l'asfittico attacco.
Frustrante, massacrante e umiliante.
E voci insistenti di un suo spostamento nel bullpen, da lui avallate ("sono prontissimo ad aiutare la squadra uscendo dalla rotazione"). Per non citare le malevoli voci che lo davano per "traded" a fine luglio.
Dopo ieri sera, dopo avere lanciato il suo primo no-hitter della carriera, sappiamo che non sarà certamente ceduto. E ci mancherebbe pure! Il "piccolino casacca #55" fa parte della nostra storia più gloriosa. E non si tocca. Al massimo lo si utilizza nel bullpen visto che nei play-off del 2012 in tale vestito è entrato benissimo rendendo utilissimi servigi alla causa.
Ieri sera Lincecum ha lanciato 148 volte infilando 96 strike e 52 ball con 4 walk e un hit-by-pitch. Il tutto coronato da ben 13 strike-out, giusto per non perdere l'abitudine! I centoquarantotto lanci di Lincecum sono la seconda maggiore quantità di lanci mai tirati nella storia dei San Francisco Giants: il record appartiene a Vida Blue che il 22 luglio 1979 ne fucilò ben 153 (vittoria per 8 a 6 contro gli allora Montreal Expos). Con quello di Lincecum di ieri sera i San Francisco Giants hanno messo a segno sette no-hitter nella loro storiam inziata nel 1958. A margine, per ieri sera, ricordo che Hunter Pence ha battuto a casa 5 corse (oltre a totalizzare un fuoricampo, un altro lo ha messo a segno Brandon Belt) mentre sia Buster Posey che Pablo Sandoval hanno chiuso con un chiarissimo 3 su 4 in battuta.
Stasera la serie si conclude con la quarta sfida che, lo ricordo, è basilare vincere se si intende sperare ancora. Per noi torna sulla montagnola Barry Zito (4-6) opposto al forte quasi-34enne mancino Eric Stults (7-7).

No-hitter!
Alcune brevi note
1) ieri pomeriggio sono stati inseriti in roster sia Santiago Casilla che Jeff Francoeur. Il primo torna dopo l'operazione alla cisti del ginocchio destro, essendo rimasto assente due mesi. A farne le spese è Jean Machi che torna a Fresno. Per Francoeur, che ha assunto la casacca numero 23, il posto è stato fatto da Nick Noonan pure lui tornato ai Grizzlies. Per Casilla è previsto un utilizzo inizialmente meno "tosto" visto che in caso di ottavo inning sarà l'ottimo Sandy Rosario a lanciare. Aspettiamoci che Francoeur sostituisca durante la gara di oggi Kensuke Tanaka come Esterno Sinistro;
2) il ritorno di Machi a Fresno non è certo una forma di demerito per questo ottimo rilievo venezuelano. Il management ha pensato di ricompensare il validissimo atteggiamento dell'esordiente Jake Dunning, davvero positivo, nonché il buon lavoro del dominicano Sandy Rosario;
3) per fare spazio a Machi a Fresno il management ha clamorosamente deciso di scaricare Chris Heston, il 25enne partente di Fresno. Statistiche brutte hanno pertanto "condannato" questo giocatore attualmente in DFA (designed to further assignment). Se nel giro di una settimana non sarà venduto allorà finirà sulla lista dei waivers. Nel frattempo Cole Gillespie è stato venduto ai Chicago Cubs mentre, onestamente, non ricordo più a chi abbiamo ceduto recentemente il fallimentare Ramon Ramirez;
4) ieri sera Brett Pill ha fucilato il suo fuoricampo numero 15 in casacca Fresno. Appare chiaro che il fuciliere non è nelle grazie di Bochy e di Sabean ma crescenti rumori sostengono che se non sarà scambiato sul mercato allora potrebbe tornare utile ai Giants in settembre. Pill è il tipico esempio di un giocatore probabilmente sottovalutato e capitato nel momento sbagliato in un club. Ma non è detta l'ultima parola. E glielo auguro davvero di cuore;
5) martedì 23 luglio all'AT&T Park di San Francisco si recupererà la gara tra Cincinnati e Giants rinviata per pioggia nella città dell'Ohio lo scorso giovedì 4 luglio. Il 23 luglio quindi avremo un double-header e la prima delle due sfide vedrà i Giants giocare come ospiti e i Reds attuare da locali. L'incasso andrà comunque ai Giants in quanto in questi casi la Major League Baseball risarcisce il club che non ha potuto disputare la gara tra le proprie mura causa maltempo.

Classifica dopo le gare di sabato 13 luglio 2013
.532 Arizona 50-44
.505 Los Angeles 47-46 2.5
.474 Colorado 45-50 5.5
.462 San Francisco 43-50 6.5
.432 San Diego 41-54 9.5

Nessun commento:

Posta un commento