venerdì 19 luglio 2013

Si riprende! (Verso decisioni importantissime)

Sabean verso il 31 luglio...
Da stasera, con l'Orange Friday, tornano in azione i San Francisco Giants in campionato dopo la dolorosa (ma anche riposante) pausa di quattro giorni per via dell'All Star Game, che per inciso ha visto il successo dell'American League.
Questa sera all'AT&T Park i San Francisco Giants disputeranno il primo di dieci incontri consecutivi davanti al proprio pubblico anche se uno di questi, martedì 23, sarà ufficialmente "da ospite" contro Cincinnati per recuperare la gara rinviata il 4 luglio scorso causa maltempo in terra di Ohio.
Stasera vedremo partente Chad Gaudin (3-1) opposto al deficitario Ian Kennedy (3-6) di Arizona.
In questi giorni ha tenuto banco la dichiarazione di Brian Sabean che ha escluso quasi certamente che Lincecum termini la stagione in un altro club. Il grande Timmy non dovrebbe, uso il condizionale, venire scambiato sul mercato entro il 31 luglio prossimo, pertanto. Il che naturalmente non esclude che a fine stagione possa comunque fare le valigie.

Avvicinandosi la fatidica data di fine mese c'è molta speculazione su cosa faranno i San Francisco Giants. Personalmente credo nel dovere fare di tutto per lottare fino alla fine, quindi sostengo il diventare acquirenti  e non parzialmente smantellatori del prezioso parco giocatori attualmente in organico. Nella mia lista dei sogni, sempre dando per scontato che i Philadelphia Phillies dichiarino incedibili sia Cliff Lee che Cole Hamels, presento i seguenti giocatori:
Partenti: Bud Norris (Houston), Jake Peavy (Chicago White Sox) e C.J. Wilson (Los Angeles Angels);
Rilievi: Casey Fien (Minnesota) e Glen Perkins (Minnesota);
Esterni: Josh Willingham (Minnesota) e Michael Cuddyer (Colorado).
Naturalmente il suddetto elenco, a parte essere frutto di un discreto studio da parte mia, parte dal presupposto che i San Francisco Giants intendano fare tutto il possibile per salvare la stagione per lottare disperatamente per arrivare alla post-season il che vorrebbe dire che al Non-Waivers Trade deadline del 31 luglio intendono arrivarci come buyers.
Laddove invece se l'idea del management è di ricostruire in chiave futura, 2014 e oltre, allora a mercoledì 31 luglio si giungerà come sellers e fior fiore di appetibili giocatori come Javier Lopez e José Mijares potrebbero dirigersi altrove. Ma non escluderei nemmeno Jeremy Affeldt e forse (e lo spero) George Kontos.
A proposito di quest'ultimo: il roster dei Giants al momento ha solamente ventiquattro giocatori e il rilievo di origine greca non c'è. Vedremo di capire chi andrà a chiudere il buco per la gara di stasera. E considerato che al momento dodici lanciatori ci sono potrei sperare arrivasse un legnatore (Pill o Perez o magari Noonan).

Infine: mancano 68 gare al termine della stagione regolare e con un record di 49-19 si possono ancora coltivare sogni di play-off.
A 92-70 il passaggio dovrebbe essere assicurato anche considerato la debolezza della NL Ovest in questo 2013.
Dieci gare consecutive in casa per San Francisco dovrebbero tramutarsi in un chiaro record di 10-0, ovvero creare un resistente trampolino di lancio per il rush disperato di agosto e settembre prossimi.
Di sicuro l'andamento di queste dieci gare all'AT&T Park schiarirà definitivamente le idee a Sabean, Evans e Bochy per la data del 31 luglio prossimo: acquirenti o venditori?

Nessun commento:

Posta un commento