domenica 14 luglio 2013

I sette no-hitter dei San Francisco Giants

John Montefusco, 1975
Con quello di ieri sera i San Francisco Giants hanno totalizzato il settimo no-hitter della loro storia. A questi sette se ne aggiungono ben otto dell'era New York Giants, cosa che in realtà a noi importa solo per una mera questione statistica visto che solo il nome Giants è in comune tra due club (ed ere) così diverse, e non solo geograficamente scrivendo.
Potrete leggere pertanto i nomi di chi ha scritto questa particolare pagina statistica nella nosra storia. Direi che a parte il discretamente conosciuto Ed Halicki tutti gli altri sei protagonisti sono stra-noti con in testa i due membri della Hall of Fame, Juan Marichal e Gaylord Perry. Un particolare motto di felicità mi dona la presenza dell'italianissimo John Montefusco, qui a fianco ritratto ed immortalato, che durante gli anni '70 dello scorso secolo fu un bel partente anche se poi non assurse mai completamente all'immortalità. Concludo con alcune parole sull'ottimo mancino portoricano Jonathan Sanchez: un fuoriclasse straordinario che però durante la post-season del 2010 ebbe un momento di grande difficoltà purtroppo "confermato" nella stagione seguente, quel 2011 che lo vide poi salutare i nostri adorati Giants. Un southpaw, Jonathan Sanchez, che non scorderemo comunque mai. Dotato, infine, di una sensibilità umana straordinaria.
Ecco quindi, riassunte in ordine cronologico, le sette gemme Giants di cui una è anche il perfect game di Matt Cain del 13 giugno 2012.

1
15 giugno 1963
Juan Marichal
San Francisco 1, Houston 0
nostro ricevitore: Ed Bailey

2
17 settembre 1968 (Candlestick Park)
Gaylord Perry
St. Louis 0, San Francisco 1
nostro ricevitore: Dick Dietz

3
24 agosto 1975 (Candlestick Park)
Ed Halicki
New York Metropolitans 0, San Francisco 6
nostro ricevitore: Dave Rader

4
29 settembre 1976
John Montefusco
San Francisco 9, Atlanta 0
nostro ricevitore: Gary Alexander

5
10 luglio 2009
Jonathan Sanchez (AT&T Park)
San Diego 0, San Francisco 8
nostro ricevitore: Eli Whiteside

6
13 giugno 2012 (AT&T Park)
Matt Cain -perfect game-
Houston 0, San Francisco 10
nostro ricevitore: Buster Posey
NB: primo storico perfect game nella storia dei Giants di ogni luogo ed era

7
13 luglio 2013
Tim Lincecum
San Francisco 9, San Diego 0
nostro ricevitore: Buster Posey

Nessun commento:

Posta un commento