venerdì 2 agosto 2013

Barlumi di ripresa

Gara n. 107
Giovedì 1 agosto 2013
San Francisco 2, Philadelphia 1

Vincente= Matt Cain (7-6)
Salvezza= Sergio Romo (25)

Una battaglia alla "vecchia maniera".
Con due partenti coi fiocchi che hanno concesso pochissimo per ben otto riprese a testa: Cain ha chiuso con 6 valide e una corsa permesse; Hamels se ne è uscito con 7 valide e nessun giro delle basi concesso.
Sull'1 a 0 per i locali è entrato a chiudere la gara Papelbon che però nella parte alta dell'ultimo disperato attacco dei Giants ha subito, una dietro all'altro, ben quattro singoli: prima Pence (3 su 4 per lui ieri sera) e poi Pill (1 su 4) hanno apparecchiato la tavola. Quindi è toccato a Kieschnick, appena entrato come pinch-hitter, centrare la valida produttiva che ha impattato il risultato, 1 a 1. Infine ecco la legnata di Arias (2 su 4) che ha spedito a casa la corsa del sorpasso di Pill. I Giants però hanno ben pensato di complicarsi la vita nella parte bassa del nono inning: dentro Romo, arrivano subito l'errore di Arias, un bunt e un battitore colpito da un lancio. Nemmeno il tempo di gioire per il sorpasso di poco prima ed ecco che con zero eliminati le basi sono cariche e si preannuncia l'ennesimo tracollo. Romo però stavolta non molla e ottiene tre eliminazioni senza ulteriore danno. Si chiude così un'importante gara che restituisce parte del carattere e della resistenza psico-mentale a una squadra fin troppo ferita negli ultimi due mesi.
Da stasera ci si sposta al Tropicana Field d Saint Petersburg, il "dome" (dal tetto non rimovibile) casa dei Tampa Bay Rays che stanno battagliando di brutto nella AL Est per la prima posizione. Nella gara odierna per San Francisco tornerà sulla montagnola Madison Bumgarner (10-6), fresco del compimento del 24esimo anno di vita, che si troverà come avversario il quasi 25enne Chris Archer (6-3). Si tratterà di un trittico di notevole valore testante per i Giants che hanno dimostrato da inizio settimana un approccio meno pesante e più libero alla gara. Favoriti per la sweep sono i Rays che stanno veleggiando bene bene in campionato quindi per i Giants non ci sarà nulla da perdere. E attendiamoci che già da stasera rientri Brendan Belt.

PS: come ammesso da Bochy recentissimamente "non c'è alcuna fretta di fare rientrare Vogelsong". Trapelerebbero però voci di una sua titolarità venerdì 9 agosto prossimo. Al 99% dopodomani sarà Guillermo Moscoso il partente e, come tutti ci auguriamo, se farà bene non vedo la ragione del non confermarlo per il venerdì seguente. 

Classifica della NL Ovest dopo le gare di giovedì 1 agosto 2013
.542 Los Angeles 58-49
.509 Arizona 55-53 3.5
.464 Colorado 51-59 8.5
.459 San Diego 50-59 9
.449 San Francisco 48-59 10

Nessun commento:

Posta un commento