martedì 8 aprile 2014

Giants Talk

La prima settimana di stagione regolare ci ha portato fatti ben aldilà di quanto potevamo attenderci nelle più rosee previsioni nonché nei nostri sogni più sperati e reconditi. Abbiamo segnato 11 fuoricampi e ben 40 corse, abbiamo difeso egregiamente in tutte le zone del campo e abbiamo anche offerto due partenze di qualità (quella di Tim Hudson e la seconda di Madison Bumgarner) in attesa che man mano che la stagione entri nel vivo anche gli altri tre membri della rotazione carburino come sanno fare, ognuno a proprio modo. In attacco solamente Juan Carlos Perez non ha prodotto alcuna corsa battuta a casa, statistica che ci conferma come il gruppo sia animato da propositi di grande affermazione per cancellare completamente la brutta immagine lasciata nel 2013. Rimane naturalmente la preoccupazione sia verso Matt Cain che nei confronti di Ryan Vogelsong anche se al momento, naturalmente, il Supremo Boch si sta perfettamente vestendo dei panni del pompiere, spegnendo quindi qualsiasi embrione di fuocherello di preoccupazione che riguardi queste due importanti pedine della rotazione. Rimane purtroppo il fatto che entrambe le sconfitte patite in queste prime sette gare sono avvenute in concomitanza della partenza di Matt Cain. Una nota molto lieta proviene dal Nostro bullpen in cui i tre arrivi dal raduno, Yusmeiro Petit, David Huff e Juan Carlos Gutierrez si sono inseriti benissimo. Il cavillo sgradevole per questi tre giocatori è dato dal fatto che nessuno di essi ha opzioni per le Leghe Minori il che significa che se dovranno venire rimpiazzati per ragioni non di infortunio, dovranno obtorto collo passare dai waivers il che quasi sicuramente li esporrà alle sempre fameliche fauci degli altri club

Ecco le classifiche dei fuoricampi e delle corse battute a casa totalizzati nella prima settimana di stagione regolare ovvero da lunedì 31 marzo a domenica 6 aprile (in tutto 7 gare).
Fuoricampi (11)
4 Belt
2 Posey
1 Pagan, Morse, Sanchez, Hicks e Pence;
Corse battute a casa (40)
8 Pagan
7 Belt
5 Morse
4 Posey e Sanchez
2 Hicks, Pence, Sanchez eVogelsong
1 Blanco, Adrianza, Arias e Crawford.

Capitolo infortunati: non ci sono buone notizie né per Jeremy Affeldt né, tanto meno, per Marco Scutaro. Il primo al momento è a Fresno dove sta recuperando con calma l’acciacco al legamento del ginocchio destro mentre il secondo è ancora a Scottsdale dove cerca di capire i tempi di recupero. Affeldt ha già disputato due spezzoni di gare: nella prima, utilizzato sorprendentemente come partente, ha steccato decisamente seppure sia rimasto sul monte per un solo terzo di inning. Tre valide e quattro corse, e due basi balls, è stato il pesante ammanco per questo mancino che si è invece rifatto nel secondo atto terminando senza danni il proprio singolo inning. La permanena di Affeldt a Fresno sarà ancora lunga, almeno stando a quanto affermato dal Supremo Boch, e questo per due ragioni: 1) non c’è alcuna fretta di andare a “smantellare” l’attuale assetto del bullpen dei Giants che sta girando a pieni cilindri; 2) tra gli infortuni del 2013 e i piccoli problemi fisici avuti nel recente raduno di Scottsdale, questo valente mancino ha accumulato notevoli tempi d’assenza e pertanto deve riprendersi e ri-prepararsi con estrema calma e pazienza. Sulla sponda Scutaro sappiamo che le infiltrazioni alla schiena dolorante non stanno procurando la guarigione disiata né una parvenza lontana di essa. Rimangono quindi dilatati e sconosciuti i tempi di un possibile utilizzo del Nostro adorato Marco(s) e a questo punto viene benissimo da pensare che forse soltanto a giugno potremmo incominciare a sperare di riaverlo in buone condizioni in squadra. Ma ho come il presentimento che in questo 2014 lo vedremo poco nell’active roster anche se, ovviamente, spero di prendere una cantonata colossale.

Provo una felicità difficilmente controllabile nel sapere come Joe Panik e Andrew Susac hanno disputato le prime quattro gare stagionali a Fresno. Non è di oggi la mia speranza di poterli vedere, al massimo nel 2016, entrare nell’active roster dei Giants. Queste prime quattro gare dei Grizzlies ci hanno anche offerto un rivitalizzato Gary Brown e un Adam Duvall molto positivo così come Dan Runzler, Jake Dunning e Heath Hembree hanno fornito prestazioni immacolate nel bullpen. Male, infine, la première stagionale della grande speranza Edwin Escobar. Da Richmond si segnala prepotentemente Jarrett Parker in attacco batte .556 (e corèl?), da San José abbiamo avuto l’ottima prestazione dei partenti Chris Stratton, Kendry Flores e Joe Biagini a cui aggiungo un proficuo Ben Turner sia in difesa che in attacco. Infine gli Augusta Green Jackets: due vittorie e due sconfitte sono il bottino riportato dalla serie casalinga contro Charleston. Qui le note che ci fanno sorridere provengono dal reparto dei lanciatori dove Luis Ysla e Keury Mella hanno confermato le buone cose scritte dagli scout.

Giants Talk, n. 7
martedì, 8 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento