venerdì 4 aprile 2014

San Francisco 8, Arizona 5 (gara n. 4, giovedì 3 aprile 2014)

E' qui la festa?
Molto probabilmente un anno fa non ci saremmo riusciti. E certamente una parte psicologica del raduno di Scottsdale 2014 è stata improntata sul pazientare e sul non mollare mai.
Cinque corse nell’ottavo attacco ci raccontano di un gruppo assetato e affamato di rivincite e teso a volere cancellare il più possibile l’immagine opaca lasciata nella scorsa stagione. Cinque corse frutto dell’attesa, dello studio e dell’estrema calma con cui si sono aspettati i “lanci buoni” convertiti con abilità e maestria dalle esperte mazze di Sanchez, di Morse e di Pagan.

Si era partiti bene con il solo shot di Belt, al terzo dinger stagionale, per poi assistere ad uno sgradevole déjà vu ovvero all’abilità del fuciliere arizoniano Goldschmidt nel punire con un fuoricampo il Nostro Piccolino. Un Goldschmidt al suo sesto fuoricampo in soli ventuno turni di battuta contro Lincecum, di fatto un #44 bestia nera di un #55. Un Sanchez in vena ci ha restituito la parità al quarto inning con una volata di sacrificio prima che una fucilata da due corse di Trumbo in situazione di due eliminati castigasse nuovamente il Piccolino. Il solo shot velenoso di Hicks nella parte alta del settimo episodio ci riportava a -1 corsa (4 a 3) ma subito dopo un doppio avversario in situazione di due eliminati riallungava il punteggio: Arizona 5, San Francisco 3. All’ottavo inning però i Giants riuscivano a ribaltare di prepotenza l’inerzia della sfida: un doppio di Sanchez spediva a casa base la corsa di Pence dopodiché, con due eliminati, prima il singolo di Morse batteva la corsa del pareggio di Perez poi Pagan sparava il fuoricampo del KO con cui i Nostri Adorati si portavano avanti per 8 a 5. Il lavoro chirurgico del Nostro bullpen frustrava qualsiasi sogno locale consegnandoci la terza vittoria della stagione che così ci proietta fiduciosi verso il trittico di fine settimana nella tana dei Dodgers. Questi ultimi saranno senza l’asso Kershaw ma sono una squadra temibilissima a prescindere contro cui già da questa prima mini-serie stagionale sarà bene mettere in chiaro diversi aspetti psicologici e dove un giocatore come Pence ad esempio, che batte .063, sarebbe indicatissimo nel protagonizzare i momenti topici.

3 aprile 2014
San Francisco 100 100 150 8-9-0

Arizona 200 002 100 5-9-0

Vince
: Jean Machi (2-0)
Fuoricampi
: Brandon Belt (solo shot), Brandon Hicks (solo shot), Angel Pagan (da 3 corse)


Battuta

CF Pagan 3/5 (1HR), 3RBI
LF Blanco 0/3, 1BB
1B Belt 1/5 (HR), 1RBI, 1SO
3B Sandoval 1/5, 1SO
RF Pence 1/4, 1BB
C Sanchez 1/3, 2RBI
PR-LF Perez 0/0
SS Crawford 0/2, 2BB

2B Adrianza 0/3
PH-C Posey 0/0, 1BB
P Lincecum 0/2, 2SO
PH Hicks 1/1 (HR), 1RBI
PH Morse 1/1, 1RBI
2B Arias 0/0
2-out RBI: Pagan (3 corse), Belt, Morse
Lancio 
Lincecum 6.0IP, 8H, 4R, 7SO, 2HR subiti
Huff 0.2IP, 1R, 1BB
Machi (V, 2-0) 0.1IP, 1H
Casilla 1.2IP, 2SO
Lopez 0.1IP

Classifica della NL Ovest dopo le gare di giovedì 3 aprile 2014 
.800 Los Angeles 4-1
.750 San Francisco 3-1 0.5 
.333 San Diego 1-2 2 
.250 Colorado 1-3 2.5 
.167 Arizona 1-5 3.5 

Da questa sera i Giants saranno a Chavez Ravine nella tana del nemico. Ecco i tre match-up dei lanciatori:
venerdì 4 aprile: Ryan Vogelsong (0-0) contro Hyun-jin Ryu -mancino- (1-0)
sabato 5 aprile: Madison Bumgarner (0-0) contro Paul Maholm -mancino- (0-0)
domenica 6 aprile: Matt Cain (0-0) contro Zach Greinke (1-0).

--Voci dalle Leghe Minori-- 
Tre sconfitte ed una sola vittoria nel giorno d’esordio per quattro delle Nostre cinque compagini. Ricordo ancora che i Salem-Keizer Volcanoes (Northwest League, A ridotto) prenderà il via solamente in data 17 giugno. 
Pacific Coast League 
Fresno 2, Las Vegas 9
Il magro bottino dei Grizzlies è giunto grazie a un fuoricampo di Duvall con due eliminati. Ricordo anche in battuta il buon 2/4 di Susac e l’1/3 del mio adorato Panik. Perdente, e colpito duramente, è stato Kickham che in cinque riprese ha incassato otto valide. Male anche Kontos (tre valide e cinque corse subite di cui una causata da un solo shot) e addirittura affondato Reifer che nel settimo episodio con due eliminati ha beccato un velenosissimo grande slam. Stasera nella seconda sfida parte Mitch Lively. 
Eastern League 
Richmond 2, New Britain 10
La gara era iniziata molto bene per i Nostri colori grazie a un fuoricampo da due corse, con due eliminati, del talentuoso venezuelano Mario Lisson già nel primo inning. Il partente Blach ha concesso sette valide e quattro corse in cinque riprese lanciate dopodiché il bullpen ha incassato sei corse. In battuta ricordo il buon 2/4 di Parker. Stasera nella seconda gara il nostro partente sarà Clayton Blackburn. 
California League 
San José 7, Rancho Cucamonga 1
Esordio positivo per i Giants che sono passati d’autorità sul diamante nemico. La svolta della gara si è avuta quando, con due eliminati, Turner ha centrato un doppio a basi piene che ha prodotto ben tre corse mentre Charles Jones al settimo attacco ha trovato un utilissimo solo shot. Bene in battuta anche Galindo e Delfino, entrambi con 3/5, con quest’ultimo che ha anche contribuito con 2RBI. Stasera nella seconda partita avremo la partenza di Kendry Flores che vorrà certamente eguagliare l’ottima uscita di ieri sera di Stratton che in cinque riprese ha permesso solo due valide ed una corsa. 
South Atlantic League 
Charleston 5, Augusta 1
Brutte notizie, purtroppo, per i miei Adorati degli Augusta GreenJackets sconfitti ieri sera in casa. In attacco abbiamo prodotto solo cinque valide tra cui segnalo il 2/3 di Bednar e l’1/4 di Arroyo, basehit ottenuta con un triplo dalla prima scelta del draft 2013; sulla montagnola Johnson ha permesso sei valide e tre corse in cinque riprese lanciate, risultando il partente perdente. Stasera si spera nella pronta rivincita con starter che sarà il promettentissimo Luis Ysla.

Nessun commento:

Posta un commento