giovedì 24 aprile 2014

San Francisco 12, Colorado 10 -11 inn- (gara n. 22, mercoledì 23 aprile 2014)

Secondo fuoricampo di Morse ieri: 5 a 5!
Dopo i primi due inning, con i Giants in svantaggio per 5 corse a 1 e con Cain che aveva già concesso sette valide, ieri sera abbiamo veramente pensato che dopo dodici stagioni Colorado tra le mura amiche avrebbe ri-piazzato la sweep ai nostri danni. Dal 2002 la cosa non accadeva e per fortuna l'abbiamo scampata anche ieri, sebbene a fatica. La ricetta per tornare al successo, e per risvegliare l'attacco asfittico, è passata attraverso quattordici valide di cui sei terminate oltre le recinzioni; sei roundtrippers che hanno portato in saccoccia tutte e dodici le corse incamerate. Belt, schierato terzo del line-up per la prima volta in stagione, ha ritrovato la profondità, si è rianimato anche Hicks mentre sia Morse che Sanchez hanno recitato il ruolo da protagonisti con due fuoricampi a testa, rispettivamente apportatori di quattro e cinque corse. Va da sé che la fucilata di Sanchez nella parte alta dell'undicesima entrata, un Grande Slam, abbia messo in ginocchio le residue speranze dei locali sebbene Romo in chiusura di parte bassa abbia concesso un dinger da due corse. A parte lo slump di Sandoval, che continua a non battere (ora la media è scesa a .165), prendo atto che nel festival delle valide ieri sera sia Blanco che Perez hanno confermato le difficoltà al piatto d'inizio campionato mentre sembra essersi risvegliato il signor Pence che ha chiuso con un ottimo 3/4 e ben 2 walk. In attesa di capire se questo risveglio delle nostre mazze sia duraturo, come ci auspichiamo, sottolineo con preoccupazione crescente che Cain continua ad avere dei paurosi alti e bassi alternando partenze stellari a prestazioni abuliche e facilmente colpibili (oltre oceano userebbero il termine "hittable"). Che per un lanciatore del suo livello, con già nove stagioni di esperienza in MLB, diventano eventi difficilmente spiegabili sia tecnicamente che tatticamente. Infine ricordo che ieri sera durante il quarto episodio, su situazione chiamata dal dugout di "hit & run", uno strike che ha sancito l'eliminazione di Hicks è stato contestato a ragione ma in maniera brusca dal Supremo, che è stato subito espulso. Il replay televisivo ha mostrato l'errore dell'arbitro di Home Plate. Oggi i Giants rientrano a San Francisco ed osserveranno un giorno di riposo prima di tuffarsi nel trittico casalingo di fine settimana, e primo di gare Inter-Lega, in cui ospiteranno i pericolosissimi Cleveland Indians (al momento con record di 10-11) il cui Manager è il celebrato volpone Terry "Tito" Francona, figlio d'arte appunto di Tito Francona da cui ha ereditato l'attuale nickname. Nella prima sfida di domani sera, in cui indosseremo le uniformi arancioni per via del bellissimo "Orange Friday", avremo il ritorno sulla montagnola di Tim Hudson (2-1) mentre per gli ospiti partirà il 27enne destro venezuelano Carlos Carrasco (0-2).

Due brevi notizie
*Avrebbe compiuto 103 anni domani, venerdì 25 aprile. Ma ha ben pensato di andarsene due giorni prima e cioè ieri, mercoledì 23 aprile, a L'Avana dove viveva. Così salutiamo il trapasso di Conrado Marrero, noto a tutti come "El Premier", un'icona non solo della pelota cubana ma di tutto il movimento mondiale; un Marrero che era il più vecchio ex-giocatore della MLB vivente. Descanse en paz Conrado.
*Nella gara di ieri sera a Boston, il 25enne lanciatore dominicano Michael Pineda dei New York Yankees è stato espulso per avere cercato di imbrogliare avversari e arbitri. Pineda è stato trovato colpevole di utilizzare un liquido sospetto, poi confermato quale "pece", che aveva appoggiato sulla parte destra del collo al fine di avere una migliore presa con le mani sulla pallina. Già nella precedente sua gara Pineda aveva avuto il controllo delle mani per sospetta presenza di un materiale non ammesso. Pineda adesso riceverà non meno di dieci gare di sospensione ma soprattutto rischia di venire inserito nella lista dei furbacchioni della MLB, il che potrebbe costargli caro sia al presente che per la sua futura carriera. Fesso atomico!

23 aprile 2014
San Francisco 014 000 210 04 12-14-1
Colorado 230 100 110 02 10-16-0
Vince: Jean Machi (4-0)
Fuoricampi: Morse (solo shot, 2° inn), Morse (da 3 corse, 3° inn), Hicks (solo shot, 3° inn), Belt (da 2 corse, 7° inn), Sanchez (solo shot, 8° inn), Sanchez (grande slam, 11° inn)

Battuta
CF Blanco 0/5, 1BB, 2SO
RF Pence 3/4, 2BB
1B Belt 1/5 (1HR), 2RBI, 1BB, 2SO
LF Morse 2/4 (2HR), 4RBI, 1SO
LF Perez 0/1
3B Sandoval 0/2, 1BB, 1SO
PH-3B Arias 0/2, 1BB
C Sanchez 2/6 (2HR), 5RBI, 2SO
SS Crawford 1/5, 1BB
2B Hicks 3/6 (1HR), 1RBI, 1SO
P Cain 2/3
PH Pagan 0/1
PH Posey 0/0, 1BB
2-out RBI: Morse (3 corse)

Lancio
Cain 6.0IP, 10H, 7R, 3BB, 4SO, 2HR subiti
Affeldt 1.0IP, 1BB, 2SO
Casilla 2.0IP, 3H, 1R, 1BB
Lopez 0.2IP
Machi (V, 4-0) 0.1IP
Romo 1.0IP, 3H, 2R, 1HR subito

Classifica della NL Ovest dopo le gare di mercoledì 23 aprile 2014
.591 Los Angeles 13-9
.545 San Francisco 12-10 1
.522 Colorado 12-11 1.5
.455 San Diego 10-12 3
.250 Arizona 6-18 8

--Voci dalle Leghe Minori-- (mercoledì 23 aprile 2014)
Eastern League
Richmond 0, Reading 1
Mazze poco produttive ieri sera per Richmond (ricordo Parker con 1 su 3), solo quattro le valide ottenute, che ha finito per capitolare col minimo degli scarti. La sconfitta beffarda è andata al partente Blackburn (1-2) che in 4.2 riprese ha concesso sei valide e la corsa del KO. Buono il rilievo di Snodgrass fino al termine della sfida. Record di Richmond: 11-8.
Stasera Richmond riposa e tornerà in azione domani davanti al proprio pubblico quando ospiterà New Britain contro cui è prevista la partenza di Adalberto Mejia (1-0).
California League
Visalia 12, San José 4
Rovinosa battuta d'arresto ieri sera per San José davanti al proprio pubblico con ciliegina finale degli ospiti quando nel nono inning hanno centrato un grande slam contro il rilievo Bradley. In attacco ricordo i solo shot di Williamson (2/4) e di Galindo (2/4 pure lui) mentre sul monte la sconfitta è andata al partente Gregorio che in cinque riprese ha subito sette valide (di cui due fuoricampi) e sette corse. Record di San José: 8-12.
Stasera nella terza sfida vedremo il ritorno del partente Martin Agosta (0-1).
South Atlantic League
Hagerstown 5, Augusta 3 -13 inn-
Ospiti premiati dalla sagacia. Al nono attacco hanno segnato la corsa del pareggio, 3 a 3, poi al tredicesimo episodio hanno centrato il fuoricampo da due corse contro il rilievo Alvarado (sconfitto) che sono valse la vittoria. Ricordo in battuta Ryder Jones e Ross entrambi con 2/5 e anche il convalescente Devin Harris che come pinch hitter ha chiuso con un chiaro 1/1. Record di Augusta: 11-9.
Stasera prende il via la serie casalinga contro Asheville: nella prima gara vedremo la partenza del promettente dominicano Keury Mella (2-0).

Nessun commento:

Posta un commento