sabato 8 febbraio 2014

I sogni e le speranze di Scottsdale 2014



Tra sei giorni, venerdì 14 febbraio, si aprirà ufficialmente il raduno primaverile dei San Francisco Giants nell'oramai consueta località arizoniana di Scottsdale.
Saranno ben sessantasei i giocatori presenti al camp con l'unico scopo, per ognuno di essi, di riuscire ad essere inclusi nell'active roster che promuoverà il primo assetto stagionale per l'inizio del campionato previsto per il 31 marzo quando saremo in trasferta a casa degli Arizona Diamondbacks.
Praticamente da quasi un secolo i raduni primaverili precampionato sono il viatico più diretto per ingenerare sogni e speranze in ogni giocatore e sono stati innumerevoli i casi, in questo lunghissimo segmento storico, dove perfetti sconosciuti o quasi sono riusciti a guadagnarsi un posto al sole.

Quest'anno, e va detto con estrema onestà, i posti disponibili nell'active roster saranno solamente quattro anche se ufficialmente la cosa non è stata confermata. Basta infatti fare due calcoli per comprendere esattamente quanto scritto sopra.
Alla luce delle recenti dichiarazioni di Brian Sabean secondo cui la squadra avrà cinque Esterni, possiamo quindi proiettare con una certezza quasi assoluta ruoli e posti già occupati.
L'active roster che verrà annunciato verso fine marzo prossimo prevederà dodici Lanciatori (cinque partenti e sette rilievi), due Ricevitori, sei Interni e cinque Esterni.
Vediamo adesso, reparto per reparto, cosa ci dicono i numeri di Scottsdale 2014.

Lanciatori (37)
Partenti
5 nel roster a quaranta
Rilievi
16 nel roster a quaranta e 16 negli invitati;

Ricevitori (5)
2 nel roster a quaranta e 3 negli invitati;

Interni (15)
10 nel roster a quaranta e 5 negli invitati;

Esterni (9)
7 nel roster a quaranta e 2 negli invitati.

Dando un immediato sguardo al roster a quaranta e ai singoli ruoli possiamo immediatamente realizzare che due di essi, Lanciatori partenti e Ricevitori sono già completi: Cain, Bumgarner, Lincecum, Hudson e Vogelsong per la rotazione; Posey e Sanchez per il ruolo di catcher.

Nel Bullpen su sette posti disponibili si individuano cinque certezze ma anche due "buchi" da riempire: certezze sono Lopez, Casilla, Affeldt, Petit e Romo. Il che ci dice che vi sarà un'accesa competizione per i due restanti posti al sole con ben ventisette Lanciatori in competizione.

Tra gli Interni nei sei posti richiesti troviamo già cinque giocatori sicuri ovvero Belt, Scutaro, Sandoval, Crawford e Arias lasciando così dieci ball players a lottare strenuamente per l'unico posto libero.

Infine gli Esterni. Quattro posizioni sono già assegnate a Blanco, Morse, Pagan e Pence. Rimane un solo posto libero per una concorrenza di cinque giocatori.

Tutte le suddette supposizioni si basano, naturalmente, sul fatto che gli infortuni eventuali non influiranno sulle scelte tecniche di Bochy e del suo coaching staff.

L'attuale roster a quaranta
Lanciatori (21): Affeldt, Bumgarner, Cain, S. Casilla, Cordier, De Paula, Dunning, Escobar, Flores, Hembree, Hudson, Huff, Kickham, Kontos, Lincecum, Lopez, Machi, Petit, Romo, Strickland, Vogelsong.
Ricevitori (2): Posey, Sanchez.
Interni (10): Abreu, Adrianza, Arias, Belt, Crawford, Duvall, Noonan, Sandoval, Scutaro, Villalona.
Esterni (7): Blanco, Brown, Kieschnick, Morse, Pagan, Pence, Perez.

I ventisei invitati
Lanciatori (16): Berken, Blach, Blackburn, Bochy, J. Casilla, Crick, Dolis, Gutierrez, Heston, Law, Lively, Loe, Reifer, Rosario, Runzler, Tobin.
Ricevitori (3): Quiroz, Susac, Turner.
Interni (5): Arnold, Dominguez, Hicks, Minicozzi, Panik.
Esterni (2): Herrera, Williamson.

Nei prossimi giorni per tutti e cinque i ruoli presenterò una breve analisi.

Nessun commento:

Posta un commento