sabato 22 febbraio 2014

Scottsdale 2014: i Rilievi Medi e Corti (seconda parte)

Derek Law
Eccoci al gruppo dei sei Rilievi Medi o Corti senza esperienza in Major League. Tra essi ve ne sono quattro che erano anche un anno fa nella Nostra organizzazione mentre due sono volti nuovi. Inizierò pertanto con questi ultimi due arrivi frreschi freschi.
Più leggo le statistiche di Adam Reifer e più sono portato a pensare che questo interessante marpione delle Minors possa ricoprire un ruolo molto utile senza escludere un eventuale suo approdo alla ribalta superiore. Reduce da un 2012 a Memphis dove i numeri gli si sono rivoltati contro, un anno fa Reifer ha invece invertito la tendenza a New Orleans (entrambi i club militano nella Pacific Coast League) dove in ventotto gare ERA e WHIP hanno finalmente reso giustizia a questo destro che vanta già duecentoventinove gare disputate, tutte da rilievo. Reifer dovrebbe essere inizialmente incamerato da Fresno dopodiché i numeri che dimostrerà potrebbero anche permettergli di realizzare il sogno. Con esperienza molto più limitata giunge il dominicano Jose De Paula che solamente un anno fa ha potuto calcare il palcoscenico del Doppio A quando è stato utilizzato a San Antonio nella Texas League. Probabile un suo utilizzo, da partente, a Richmond. Hunter Strickland è invece un cavallo di ritorno sebbene nel 2013 a San Jose abbia visto un’azione limitata per via del lento riprendersi dopo l’operazione Tommy John al gomito destro. Vanta una più che valida esperienza di partente nelle Minors e questo 2014 dovrebbe essere per lui il definitivo segmento di rilancio e ripresa dopo i guai fisici. Meno famoso del fratello, ma da alcuni anni presente nei vari club del farm-system è Jose Casilla. I numeri da rilievo ci dicono di un lanciatore più che promettente: teniamo conto che ha solamente venticinque anni, sottolineando che l’organizzazione ha crescenti aspettative su di lui. Se i numeri di Reifer sono più che interessanti allora quelli di Brett Bochy, figlio del Nostro Supremo, sono addirittura galvanizzanti. Un WHIP di 0.97, un’ERA sotto il tre e una media battuta avversaria di .192 sono cifre che ci presentano questo destro come molto solido ed attento. Alla soglia dei ventisette anni il figlio d’arte ha davvero la possibilità di affermarsi a Fresno per poi puntare ad un posto al sole al massimo livello. Come ultimo giocatore da analizzare ho tenuto il più quotato del lotto che, a mio parere, ha davvero fondate possibilità di entrare nell’active roster. Mi riferisco naturalmente al giovine promettentissimo Derek Law che gode della stima quasi incondizionata del management dopo quanto fatto vedere nel 2013 nelle Minors ed ancora più dopo la stellare campagna ottobrina nell’Arizona Fall League in cui ha chiuso con un’ERA immacolato. Law predilige un wind-up del tutto personale iniziando col dare completamente la schiena al battitore, pertanto nascondendogli del tutto la visione della pallina fino al momento del rilascio, per poi voltarsi repentinamente e scaricare lanci velenosi di cui le curve sono spesso l’arma in più. Lascia forse un pochetto sorpresi che sia Sabean che Bochy ad inizio raduno abbiano già affermato che questo talento possa già accostarsi al grande palcoscenico. Vedremo naturalmente cosa accadrà nel prosieguo del raduno.

MIDDLE RELIEVER
A relief pitcher who works in middle relief. A middle reliever usually replaces the starting pitcher and is replaced by the short reliever, the setup man, or the closer.

SHORT RELIEVER
A relief pitcher who works in short relief; "a specialist who uses his best pitches at maximum effort for a brief period of time". A short reliever often is called on to face only one or a few batters in one inning; because of the brevity of the assignment, a short reliever may appear in several consecutive games.
Definizioni tratte dalla terza edizione del Dickson Baseball Dictionary.

Nessun commento:

Posta un commento