domenica 9 febbraio 2014

Scottsdale 2014: gli Esterni

Roster a quaranta (7): Blanco, Morse, Pagan, Pence, Perez, Kieschnick, Brown.
Invitati (2): Herrera, Williamson.

Sono cinque i posti nell'active roster.
Per cui quattro pretendenti non vi entreranno.
I nove candidati sono suddivisi così: 7 nel roster a quaranta e 2 invitati.

Non c'è nulla di ufficiale. Ovviamente. Ma sappiamo benissimo che, infortuni a parte, quattro posti dei cinque sono già assegnati.
Gregor Blanco, Michael Morse, Angel Pagan e Hunter Pence sono inamovibili.
Anche se: Michael Morse come difensore ha diverse lacune su cui nel ritiro primaverile i coach lavoreranno a fondo; anche se Morse medesimo è reduce da una frattura a un polso.
Anche se: Gregor Blanco al piatto dovrebbe migliorare sensibilmente il suo apporto offensivo visto che come difensore è indiscutibile e in parecchie gare sarà chiamato intorno al sesto inning a rimpiazzare Morse nel left field.
Anche se: l'infortunio di un anno fa a Pagan lascia eterne paure sul suo assoluto recupero vista l'importanza di questo lead-off che, lo ricordo, solamente in tre delle otto stagioni in MLB ha disputato oltre cento gare.

Juan Perez nel 2013 con i Giants
A mio parere il maggiore candidato per occupare il quinto posto nell'active roster è Juan Carlos Perez (nato il 13 novembre 1986) che nella sua natia patria ha disputato recentemente un'eccellente Liga Dominicana con le Aguilas Cibaenas. Perez ha battuto .285 in quaranta gare giocate senza fucilare fuoricampi ma confermando di essere un ottimo battitore di contatto con caratteristiche validissime per apparecchiare bene la tavola. La scorsa stagione Perez ha fatto vedere cose egregie in difesa con i Nostri Giants.
L'altro "sfidante più accreditato" è Roger Kieschnick che nel 2013 ha disputato 38 gare con i Nostri Adorati. In difesa non ha commesso errori ma in battuta dopo un buon inizio ha finito per pagare un pò troppo l'indisciplina al piatto finendo ventinove volte a strike-out.
Non vedo, almeno di infortuni altrui, come Gary Brown possa entrare in squadra fino ad almeno fine agosto quando l'active roster sarà espanso a quaranta giocatori. Un Brown che sa di essere di fronte a una stagione decisiva che potrebbe anche malauguratamente concludersi in maniera amara dopo il brutto 2013 a Fresno.
Il 29enne venezuelano Javier Herrera è un altro dei sognatori per un posto al sole visto che dopo quattro stagioni nel 2013 è riuscito a ri-giocare nelle Minors dove a Richmond ha battuto .296 con 16 fuoricampi in ben 131 gare.
Infine ecco Mac Williamson giovine che compirà venticinque anni a luglio. Nel 2013 ha accumulato numeri eccellenti con i San José nel Singolo A (Avanzato): 25 fuoricampi, 89 corse battute a casa e una media battuta di .292 in 136 gare anche se è finito 132 volte a strike-out sintomo che necessita sicuramente di maggiore disciplina al piatto. Stranamente non è stato selezionato per disputare la Arizona Fall League. Difficilissimo che Williamson entri nell'active roster ma quasi sicuramente su di lui il management cova speranze di progressiva promozione verso i vertici nel giro di un paio di stagioni: lo vedremo sicuramente nel 2014 con i Richmond Flying Squirrels nel Doppio-A e magari, se avrà numeri importanti, potrebbe accedere a Fresno. Giocatore da tenere parecchio sotto monitoraggio.

Nessun commento:

Posta un commento