mercoledì 12 febbraio 2014

Scottsdale 2014: gli Interni (prima parte)

Roster a quaranta (10): Belt, Scutaro, Sandoval, Crawford, Arias, Abreu, Adrianza, Duvall, Noonan, Villalona.
Invitati (5): Arnold, Dominguez, Hicks, Minicozzi, Panik.

Sei saranno i posti nell'active roster.
Saranno pertanto nove gli esclusi.

Dei sei posti che saranno occupati per l'Opening Day del 31 marzo a Phoenix ben cinque sono già assegnati, mia personale previsione che anche qui non tiene conto di eventuali infortuni.
Belt, Scutaro, Sandoval, Crawford e la riserva di lusso Arias ci saranno.
Il che lascia ben dieci pretendenti a "scannarsi" per un unico posto al sole.

Nella breve analisi di oggi tratterò di quelli che hanno già un'esperienza in MLB mentre nella seconda parte scriverò dei ball players con sola militanza nelle Minor Leagues.
Quattro sono quindi i pretendenti con già esperienza di MLB ed esattamente: Abreu, Adrianza, Noonan e Hicks.
Nick Noonan
Tony Abreu, che a novembre prossimo compirà trent'anni, è un eccellente jolly dominicano dotato di reattività, senso della posizione, discreta disciplina al piatto e costante applicazione in difesa. Da diverse stagioni bazzica in Major League e del lotto dei pretendenti è il giocatore più accreditato ed esperto. Potrebbe invece essere, come accadde un anno fa, che sia Nick Noonan a spuntarla. Classe 1989, giocatore su cui il management dei Giants crede moltissimo, abile e caparbio, dotato di classe ed intelligenza. Nel 2013 ha esordito in MLB disputando 62 gare ma battendo solamente .219 a conferma che è uno di quei battitori di contatto che per trovare ritmo e consistenza necessita di partire titolare tutti i giorni nel line-up. Personalmente è un giocatore che mi piace tantissimo e che credo che in un paio di stagioni diventerà un bastione imprescindibile del sacchetto di seconda base. Coetaneo di quest'ultimo è il talentuoso venezuelano Ehire Adrianza. I buoni numeri accumulati a Fresno nel 2013 hanno convinto Bochy e Sabean a chiamarlo con l'estensione del roster lo scorso settembre e Adrianza in nove gare giocate si è tolto pure il lusso di fucilare un fuoricampo sebbene abbia visto soltanto diciotto presenze in battuta. Adrianza come Abreu non hanno opzioni di Minor Leagues per cui se non entreranno nell'active roster dovranno obtorto collo esporsi col passaggio ai waivers e con tutto il rischio che ne consegue. Forse qundi la scelta di uno dei due sarà forzata da parte del Nostro management per il rimanente sesto posto. Infine troviamo Brandon Hicks, nato nel 1985, che in tre stagioni in MLB ha disputato in tutto la miseria di 55 gare con numeri non certo decenti. Molto probabile, anzi sicuro, che lui di questo quartetto sia il primo sicuro spedito a Fresno.

Nessun commento:

Posta un commento