martedì 1 ottobre 2013

Agenti liberi che potrebbero interessare i Giants per il 2014

Jacoby Ellsbury
Mi addentro brevemente nel mare magnum del mercato degli agenti liberi per il 2014.
In questi giorni ho studiacchiato, qua e là, per cercare di capire chi potrebbe interessare ai San Francisco Giants nel 2014 alla luce delle problematiche sorte in questa stagione.

Abreu, Tanaka e Maeda
Sappiamo che Sabean e soci sono in Repubblica Dominicana per osservare da vicino il prima base cubano José Dariel Abreu. E che Pat Burrell da alcune settimane è in Giappone per tenere d'occhio da vicinissimo due lanciatori destri, ovvero Masahiro Tanaka e Kenta Maeda. Come è noto sono tre fortissimi ball players, davvero di prima qualità. L'unico interrogativo, come sempre, nasce se ci si chiede come si inseriranno in questo mondo della MLB che non hanno mai frequentato in precedenza. In passato si sono avuti tantissimi casi di flop, mentre in altre occasioni i neo arrivati hanno fatto grandi cose. Oltre a chi naturalmente ha avuto umani alti e bassi. Questi tre potenziali arrivi come si adatteranno?

Giocatori di posizione
Dalla lista ne ho scelti cinque: tre esterni, un prima base e un terza base.
Jacoby Ellsbury (Boston, nato nel 1983, esterno)
Curtis Granderson (New York Yankees, 1981, esterno)
Ben Zobrist (Tampa Bay, 1981, esterno)
Kendrys Morales (Seattle, 1983, prima base/battitore designato)
Eric Chavez (Arizona, 1977, terza base)

Se io fossi Sabean farei ponti d'oro per l'indio di razza Navajo che con la casacca numero due, e che batte da mancino, sta disputando una meravigliosa stagione con Boston. Jacoby Ellsbury è un difensore molto forte e mazza in mano ci sa fare.
Segnalo anche il 36enne Eric Chavez, un volpone californiano che a me piace moltissimo e che in questa stagione ci ha fatto vedere a ripetizione i sorci verdi.

Partenti
Anche qui ne ho eletti cinque: due mancini e tre destri.
Jorge de la Rosa (Colorado, 1981, mancino)
Jeff Francis (Colorado, 1981, mancino)
Bronson Arroyo (Cincinnati, 1977, destro)
Phil Hughes (New York Yankees, 1986, destro)
Josh Johnson (Toronto, 1984, destro)

Anche qui se io fossi chi deve decidere non avrei la minima esitazione a firmare il mancino messicano che così bene ha fatto in questo 2013. Jorge de la Rosa ha classe, esperienza e intelligenza. Proviene dalla scuola dei miei amati (e stra-adorati) Naranjeros de Hermosillo della LMP. Come destro punterei su Bronson Arroyo, indistruttibile e che non conosce rimpiazzi in rotazione. Certo, ha trentasei anni ma il mestiere lo conosce, eccome!

Rilievi destri
Tre gli individuati.
Chad Durbin (Philadelphia, 1977)
Jesse Crain (Chicago White Sox, 1981)
Joba Chamberlain (New York Yankees, 1985)

Crain ha numeri interessanti, Chamberlain da tempo è seguito dagli scout dei Giants. Durbin ha spessore ed esperienza.

Rilievi sinistri
Due i considerati.
Oliver Perez (Seattle, 1981)
J.P. Howell (Los Angeles Dodgers, 1983)

Il primo è in Majors da una decina di stagioni avendo anche disputato vari campionati in rotazione nelle varie squadre in cui ha militato. Howell potrebbe servire parecchio visto che peraltro attualmente si trova in un bullpen particolarmente affollato e che gioco forza andrà sfoltito al termine della stagione.

Jorge de la Rosa
I sogni
A parte Michael Cuddyer (Colorado, esterno e che diventerà agente libero al termine della prossima stagione), gli altri sogni di chi è sotto contratto per me restano Cliff Lee e Cole Hamels (entrambi di Philadelphia) e C.C. Sabathia (New York Yankees). Guardacaso tre partenti mancini.
Guardacaso il posto in rotazione che più necessitiamo di rinforzare per aiutare a dovere Bumgarner.

Non tornerò più a scrivere di Agenti Liberi e attenderò lo sviluppo degli eventi per San Francisco nei giorni a venire.

PS come noterete ho creato una seconda pagina dal titolo "Dati". La trovate in alto in orizzontale sotto il titolo. Lì vi ho archiviato i vari numeri accumulati durante la stagione 2013 e che comparivano giornalmente nelle "colonnine" di destra. Che torneranno intonse per la prossima stagione.

Nessun commento:

Posta un commento