martedì 29 ottobre 2013

Yulieski! Perché no?

Perché i San Francisco Giants potrebbero firmare il leggendario 29enne Yulieski Gourriel.

La Pelota a Cuba, e lo sappiamo benissimo, è un affare serio.
E nessuno vuole essere ricordato per averle fatto del danno.
Come riportato ieri nella nostra rubrica "Il Telegrafo del Baseball", Antonio Castro sta parlando di aperture e di concessione di notevole libertà di movimento ai peloteros della Grande Isla.
Alfredo Despaigne, Ariel Pestano e altri vanno e vengono in e dal Messico.
E presto altri giocatori promettenti si muoveranno.
Senza considerare chi defeziona, fuggendo.

Da una decina di anni Yulieski Gourriel è probabilmente il migliore Terza Base (che nel linguaggio cubano si chiama "Antesalista") del mondo tanto che durante il World Baseball Classic del 2006 le miriadi di scout delle squadre della MLB all'unisono dovettero ammettere che costui sarebbe stata un'immediata prima scelta per qualsiasi club del circuito.
Nato il 9 giugno del 1984, Yulieski Gourriel è figlio d'arte del celebrato babbo Lourdes e fin da ragazzino ha mostrato un'impressionante attitudine verso questa disciplina.
Molti si domanderanno quindi perché, come tanti altri suoi connazionali, non abbia approfittato delle tante trasferte all'estero per fuggire dal suo paese con l'intenzione di militare nella Mjor League.
La risposta è molto semplice: perché a casa sua gode di benefici e di forme di benessere che davvero in pochi possono affermare di avere a Cuba oggigiorno.
Con le dichiarazioni di Antonio Castro si può benissimo prefiggere uno spostamento di talenti verso la Major League.
E a ventinove anni, e col talento che si ritrova, Yulieski Gourriel ha perlomeno una decina di stagioni di Baseball esplosivo da mostrare.
Sempre pronto all'allenamento, umile e alla ricerca della perfezione. Stimato e considerato "un esempio" per le generazioni contemporanee e future.
E capace di colpirla quando più c'è bisogno per le sorti della squadra.
E capace di prestazioni difensive di altissima qualità.
Queste sono alcune delle ragioni che sostengo affinché i nostri adorati San Francisco Giants possano mettere le zampe con sicurezza su questa stella affermata che ha davanti a sé ancora molti anni di grandissima qualità di gioco.

Se è vero che il divino Omar Linares (immortale e leggendario "Antesalista" del Pinar del Rio) disputò tre stagioni con i Chunichi Dragons nella NPB, allora Yulieski ha più di una possibilità di diventare uno dei figli più adorati e amati del nostro AT&T Park.

Nessun commento:

Posta un commento