sabato 5 ottobre 2013

La stagione che è stata (alcune cifre)

Inizio con questo pezzo il riassunto della stagione 2013 dei nostri San Francisco Giants.

E' stata la stagione in cui abbiamo violentato e stuprato gli RBI soprattutto con giocatori in scoring positions (RISP). Abbiamo fallito centinaia di queste opportunità auto-infliggendoci bastonate invece che accumulare driving runs. Abbiamo commesso una serie infinita di errori gratuiti in difesa. Abbiamo avuto sotto-prestazioni in rotazione. Abbiamo sofferto di passaggi a vuoto nel bullpen. Abbiamo patito di lunghe prestazioni abuliche in battuta.
Abbiamo infilato tre mesi consecutivi perdenti e tristi (giugno-luglio-agosto).
Fuoricampi battuti: 107 (penultimi nella MLB, solo Miami ha fatto peggio di noi).
Corse battute a casa: 596 (ventiduesimi nella MLB).
On Base Percentage: .320 (quattordicesimi nella MLB: quindi bravi e consistenti nell'arrivare in base, disastrosi nel portare a termine il giro delle basi).
Strike-out incassati: 1078 (ventiseiesimi nella MLB ovvero solo quattro squadre ne hanno incamerati meno di noi, ovvero ancora siamo stati eccellenti e disciplinati in battuta vista la qualità dei nostri giocatori, per poi sprecare tutto sulle basi).
ERA: 4.00 (ventunesimi con i Chicago Cubs nella MLB).
Fuoricampi subiti: 145 (ventiduesimi in MLB ovvero ventuno squadre ne hanno incassati di più).
Strike-out messi a segno: 1256 (decimi nella MLB ovvero solamente nove squadre ne hanno ottenuti di più).
Battuto contro di noi: .251 (sedicesimi nella MLB ovvero quattordici squadre hanno permesso una percentuale migliore ai battitori avversari).
WHIP: 1.31 (diciottesimi assieme ai New York Yankees, ovvero solamente undici club hanno avuto un rapporto valide+basi balls fratto inning peggiore).

Alcuni sentori personali
La sweep incassata clamorosamente a Milwaukee a metà aprile mi ha messo la pulce nell'orecchio e fatto pensare che soprattutto in trasferta avremmo sofferto parecchio.
L'inizio stentato di Cain, disastroso di Vogelsong e di Zito mi hanno confermato che avevamo poco tempo per raddrizzare la barca.
La mini-serie persa a Toronto (0-2) e la Bay Series perduta 3 a 1 da Oakland (entrambe in maggio) mi hanno convinto che non era la nostra stagione.
E le figuracce interne di fine giugno con Miami (1-3) e inizio luglio con i New York Metropolitans (0-3) mi hanno tolto qualsiasi dubbio residuo. Senza aggiungere altro sulla sweep incamerata in casa a fine luglio dai Chicago Cubs. Ripeto: dai Chicago Cubs!!!
Per i posteri: l'ultima sweep applicata agli avversari è stata dal 3 al 5 maggio in casa contro i Los Angeles Dodgers.

Alcune cifre
42-40 in casa
34-46 fuori casa
76-86

15-12 Aprile
14-13 Maggio
10-17 Giugno
8-17 Luglio
13-16 Agosto
16-11 Settembre
76-86

11-8 Los Angeles Dodgers
12-7 Arizona
11-8 San Diego
10-9 Colorado
2-4 St. Louis
3-4 Pittsburgh
1-6 Cincinnati
3-4 Chicago Cubs
2-5 Milwaukee
4-3 Atlanta
3-3 Washington
3-3 Philadelphia
2-4 New York Metropolitans
3-4 Miami
1-3 Toronto
1-2 Tampa Bay
1-2 Baltimore
1-2 Boston
1-2 New York Yankees
1-3 Oakland
76-86

Qualche considerazione
Colpisce immediatamente l'occhio l'avere da una parte vinto tutte le sfide nella nostra division (44-32) e, a parte contro Atlanta e Philadelphia, l'avere dovuto soccombere contro qualunque altro avversario. Negli interdivisionali siamo andati 6-14 ma il peggio è arrivato nelle cinque sfide contro le rappresentanti della NL Central (11-23).
Gridano vendetta l'1-6 con Cincinnati, Reds che ci hanno presi in giro a piacere, il 2-5 con Milwaukee, il 2-4 con i New York Mets e il 3-4 sia con i Chicago Cubs che con Miami.
Con queste ultime quattro squadre il totale è stato di 10-17 chiaro indicatore di come abbiamo sofferto le compagini meno talentuose e più carognose che pur di fare bella figura con i World Champions in carica hanno sputato sangue e bile.
Nella pagina dei "Dati" chiunque vorrà potrà costruire altre conclusioni elaborando i numeri delle gare poste in maniera cronologica.

Dal prossimo pezzo tratterò le individualità, ricordandovi fin da ora che in tutto sono stati utilizzati 44 giocatori: 21 lanciatori e 23 giocatori di posizione.

Nessun commento:

Posta un commento