domenica 13 ottobre 2013

La stagione che è stata: Brett Pill

Il grande Brett Pill
La storia delle Majors è tracimante di giocatori come Brett Pill.
Assi non riconosciuti in tempo.
Che per le più svariate ragioni non vengono valorizzati al momento giusto.
Finendo per campare perennemente a fianco delle proprie vere potenzialità.
Si pongono male con il management? Qualcuno ha fatto loro un rito malefico? Sta di fatto che il nostro Brett Pill rischia davvero di perdere il treno per l'immortalità. Ha 29 anni e a mio parere per ancora una decina di stagioni potrebbe recitare il ruolo del protagonista.
Lo vedo benissimo come Terza Base. Nel 2013 ha giocato in 48 gare di cui solo sedici da starter. In Prima Base è chiuso da Belt e come Esterno Sinistro non ha la velocità di coprire tutto lo spazio a lui affidato. Non ha commesso un singolo errore in difesa e nella miseria di gare disputate, dopo l'andirivieni da e per Fresno, ha battuto .224 con all'attivo 3 fuoricampi e 12 corse battute a casa. Ne ha ovviamente risentito l'OBP fermatosi a .272.
Pill è uno di quei giocatori che hanno bisogno di giocare tutti i santi giorni così da ottenere quella consistenza con la mazza in mano che può davvero trascinare le sorti stagionali di una squadra.
Fino a quando il management dei Giants intenderà utilizzarlo come tappabuchi allora di lui non se ne farà mai nulla di buono. E il termine pinch-hitter applicato a lui finisce per essere un insulto che non merita.
Io sono un suo massimo sostenitore e vedere i numeri che ha accumulato a Fresno quest'anno mi dà quasi fastidio perché penso che avrebbe potuto recitare un grande ruolo con i miei Giants.
Bisogna che durante questo inverno, e il prossimo spring camp di Scottsdale, la triade Bochy-Sabean-Evans si chiarisca definitivamente le idee su di lui: se ci crede lo promuova titolare. Altrimenti meglio dargli una possibilità altrove, anche tenuto conto che Pill non si è mai lagnato e ha sempre mantenuto un profilo professionalmente impeccabile.
E col poco che ha giocato, dalle briciole davvero, ha cavato fuori tre fuoricampi...

Nessun commento:

Posta un commento