venerdì 25 ottobre 2013

Il Telegrafo del Baseball

Esquina pinolera
Oggi è il "grande giorno". Inizia infatti stasera la IX edizione della Liga de Béisbol Profesional de Nicaragua. Bóer a casa del Granada e Rivas in quel di Chinandega sono le due sfide in calendario. C'è molta attesa per questo torneo che vedrà ben quarantotto turni di stagione regolare, campionato che promuoverà alla finale la squadra prima classificata mentre la seconda e la terza disputeranno un play-off d'ammissione all'ultimo atto. Le Tigres di Chinandega sono i campioni in carica mentre si ha il debutto dei Gigantes de Rivas che prendono il posto dei titolati Leones de León.

I Gourriel a La Habana
Leggendo la composizione delle compagini che dal 3 novembre prossimo prenderanno parte alla 53esima edizione della leggendaria, e meravigliosa, Serie Nacional de Béisbol cubana ho notato che gli Industriales potranno contare nelle loro fila dello stellare Terza Base Yulieski Gourriel e del fratello Yunieski Gourriel. Dopo alcune ricerche fatte presso conoscenti nella isola meravigliosa, ho saputo che babbo Lourdes Gourriel (ex-giocatore e manager di successo) è gravemente ammalato (cancro) e che è ricoverato in un ospedale della capitale. Per stargli vicino i due fratelli hanno pertanto richiesto, ed ottenuto, il permesso insolito di cambiare squadra in cui giocare il prossimo campionato. Ricordo che i Gourriel erano due tra le stelle dei Gallos de Sancti Spiritus.

Un gran bel sito
Non si finisce mai di stupirsi. Con un po' di tempo a disposizione ho dato qualche occhiata in qua e in là e ho trovato un sito in internet sul baseball di marca ebrea. Bellissimo.
Risponde all'indirizzo www.jewishbaseballnews.com e ha diverse cosine interessanti tra cui anche una nutrita sezione bibliografica sulla materia. Molto gustoso anche il piccolo capitolo dal titolo "Not a Jew".

Ciao Jim
A sessantotto anni d'età Jim Leyland ha annunciato la sua uscita di scena in veste di Manager "pur sperando di rimanere con i Tigers" con qualche altro incarico. Una World Series vinta, nel 1996 con Florida, una marea di soddisfazioni avute in ventisette stagioni da Manager e il rispetto ottenuto ovunque dagli avversari sono valori e titoli che Leyland si porterà per sempre nella personale valigia dei ricordi indelebili.

numero 1, venerdì 25 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento