lunedì 11 novembre 2013

Il "fattore Ma-Kun"

(Questo articolo viene pubblicato con un ritardo di ben sette giorni in quanto la società che mi eroga la linea telefonica, fin dall'aprile del 2007, ha avuto clamorosi problemi tecnici. Oltre una decina di migliaia di utenti sonmo rimasti al palo)

Scott Feldman
Sappiamo oramai che i nostri adorati Giants hanno declinato l'offerta di estensione a Ryan Vogelsong che quindi è diventato a tutti gli effetti agente libero.
E sappiamo che Brian Sabean sta lavorando sotto coperta da tempo per riportare alla clubhouse sia Javier Lopez che Chad Gaudin.
Si evince piuttosto chiaramente, di conseguenza, che servono ben due lanciatori partenti.
E tutto, ovvero su chi cadranno gli investimenti, dipenderà se "Ma-Kun" firmerà con noi o meno.
Con un record di 24-0 in stagione regolare e un 2-1 nella post-season con titolo annesso vinto nella Japan Series (4 a 3 contro i Tokyo Giants) appare evidente che Masahiro Tanaka potrà dettare parecchie volontà contrattuali.
L'arrivo di Tanaka a San Francisco, a parte la cifra disumana da sborsare, sarebbe una benedizione per l'AT&T Park che continua da tempo ad avere il tutto esaurito in qualsiasi gara interna. Il ritorno commerciale dell'investimento-Tanaka farebbe guadagare in breve tempo una caterva di "dollaroni" ai San Francisco Giants così da riuscire a equilibrare il bilancio dell'acquisizione di Ma-Kun.
Tanaka è inseguito da una decina di club della Major League per cui come si muoverà Sabean, e se si riuscirà a portarlo a San Francisco, è un qualcosa attualmente davvero di imprevedibile.

Con o senza Tanaka (con l'arrivo di Ma-Kun giungerà un altro partente, senza Tanaka ne firmeremo invece due) i Giants debbono rivolgersi al mercato degli agenti liberi per trovare chi serve sulla piazzola. I nomi che maggiormente circolano sono quelli di Bronson Arroyo, Ricky Nolasco, Scott Feldman, Tim Hudson e Dan Haren.
Personalmente ritengo i primi tre i più possibili candidati per l'uniforme leggendaria dei Giants.
Hudson ha già trentotto anni ed è reduce da un gravissimo infortunio alla caviglia destra che gli ha fatto chiudere anzitempo la stagione 2013. Haren da alcune stagioni sta accumulando numeri poco favorevoli anche se a trentatre anni ha ancora tutte le carte in regola per resuscitare (vedasi la saga-Vogelsong nel 2011 e l'anno scorso, ad esempio).

Ecco brevi profili degli altri tre sunnominati.
Bronson Arroyo
Destro 36enne, è il maggiore candidato del lotto ad arrivare a San Francisco sia per la durabilità che per la solidità. Non ha mai saltato una partenza in carriera, ha esperienza da vendere e soprattutto enorme entusiasmo. Ha già dichiarato che amerebbe moltissimo lanciare all'AT&T Park. Voci confermate darebbero "ben posizionato" Arroyo nella trattativa con noi. Arriverebbe per non meno di due stagioni.

Ricky Nolasco
Il quasi 31enne destro Carlos Enrique Nolasco, detto "Ricky", non è il massimo del lanciatore per numeri e qualità ma in un mercato così ristretto come quello degli agenti liberi 2013 finisce per fare la sua figura. Ricorderete che trattammo di lui a luglio in vista della deadline del 31 di quel mese quando invece fu acquisito dai Los Angeles Dodgers (proveniente dai Miami Marlins) in cui negli ultimi due mesi di stagione regolare ha messo assieme un 8-3 di tutto rispetto sebbene con un'ERA un pochino troopo alta. E' un altro di quelli che ha ammesso che adorerebbe giocare con i Giants.

Scott Feldman
A parte il fatto che è Ebreo e questo già me lo rende simpatico a priori, ammetto che il giovanotto ha disputato un 2013 più che buono riuscendo ad avere statistiche valide in quel disastro dei Chicago Cubs per poi mantenerle dopo il suo passaggio di fine luglio a Baltimora. Sarebbe, credo, fuorviante fossilizzarsi sul Feldman delle World Series del 2011 sopratutto quello delle gare 6 e 7 in cui patì del morbo "della paura di vincere" che attanagliò d'altronde tutti i Texas Rangers. Questo 30enne hawaiiano ha davvero le carte in regola per disputare diverse stagioni ai massimi livelli. Pensiamoci bene e valutiamolo.

Questi pensieri mi stavano da tempo girando nella "penna elettronica" ed eccoli quindi qua nonostante il clamoroso ritardo causa inconvnienti tecnici a me ignoti e non dipendenti certo dalla mia volontà.
Da domani tornerò a scrivere anche il mio adorato "Telegrafo del Baseball".

Ma per cortesia Sabean: fai di tutto sia per riportare a casa Lopez e Gaudin ma anche per acquisire sia J.P. Howell (rilievo mancino, agente libero) che l'esterno Josh Willingham (che adoro e che ha però ancora una stagione di contratto con i Minnesota Twins).

Nessun commento:

Posta un commento