giovedì 21 novembre 2013

Il Telegrafo del Baseball

Javi sicuro al 99%, Moscoso DFA
Mentre la trattativa del rinnovo con Javier Lopez ha già raggiunto il consenso sul numero di stagioni (tre) e sulla cifra da pagargli (13 milioni di dollari), accordo che dovrebbe venire confermato ufficialmente in settimana, impariamo che per finalizzare il roster dei 40 giocatori i San Francisco Giants hanno inserito quattro nomi nei tre spazi vacanti giubilandone uno già in essere. E questo per "proteggere" certi promettenti giovini dalla "Regola Cinque" che dopo una certa data permette agli altri club di pescarli ed eventualmente metterli sotto contratto. I Giants pertanto hanno deciso di proteggere, inserendoli nel roster a 40, i seguenti quattro giocatori: Kendry Flores (lanciatore), Hunter Strickland (lanciatore inattivo nel 2013 causa operazione), Adam Duvall (terza base) e Gary Brown (esterno centro). Essendovi solamente tre posti liberi a farne le spese è stato il partente/rilievo destro venezuelano Guillermo Moscoso che è stato messo nella lista DFA anche se a mio modo di vedere potrebbe benissimo venire ri-acquisito con un contratto da Minor League.

Chris Carpenter si ritira
Dopo diciassette stagioni nelle Majors, il celebrato lanciatore destro 38enne Chris Carpenter ha annunciato il suo ritiro dall'agonismo. Sei stagioni a Toronto e undici a Saint Louis hanno fatto di questa celebrata uniforme #29 uno dei grandi assi della montagnola da inizio millennio con due World Series vinte (2006 e 2011) e un Cy Young Award ricevuto nel 2005. Ricordo che Carpenter saltò completamente la stagione 2003 mentre giocò in tutto cinque gare tra il 2007 e il 2008 causa l'operazione Tommy John al gomito destro. Il "colpo" decisivo per fargli maturare la decisione del ritiro gli è arrivato nel 2013 quando ulteriori problemi al braccio, irrisolti, lo hanno tenuto fuori squadra per tutta la stagione. Chiude la carriera con un record di vinte-perse pari a 144-94 con un'ERA di 3.76 in 350 gare disputate di cui 332 da partente. Confesso che ho sempre avuto un'ammirazione infinita per questo lanciatore. Un grande tra i grandi. Chapeau "Carp"!

Risorge Chinandega
Si ferma a otto il numero di vittorie consecutive di Rivas. Ieri sera Chinandega in qualità di ospite infatti è riuscito a bloccare la corsa dei Gigantes vincendo per 3 a 2 grazie a due corse segnate nell'ultima ripresa quando con le basi cariche, ma già due eliminati, è giunta la valida decisiva di Edgard Montiel. Da parte propria il Boer capitolino ha vinto comodamente per 7 a 2 contro Granada ammazzando la gara con quattro corse nel settimo episodio prima di aggiungerne un'altra nel penultimo attacco. Classifica della LBP Nicaraguense dopo le gare di mercoledì 20 novembre 2013:
.737 Rivas 14-5
.529 Boer 9-8
.400 Granada 8-12
.333 Chinandega 6-12

Non basta il fuoricampo di Yulieski
La classe non è acqua e Yulieski Gourriel ieri pomeriggio ha trovato il solo shot per tenere vivi nel finale di gara gli Industriales a casa di Sancti Spiritus. Una fucilata che però non è riuscita a dare la carica ai propri compagni chee alla fine hanno ceduto per 3 a 2 subendo così la quarta sconfitta della SNB53. Delle sconfitte di Matanzas (8 a 4 con Guantanamo dopo dieci riprese) e di Villa Clara (3 a 1 con Artemisa) ha approfittato il Pinar del Rio per issarsi nella momentanea seconda posizione grazie al successo per 4 a 2 contro Ciego de Avila. Grande protagonista dei gialloverdi ieri è stato l'esterno destro Osniel Madera che ha chiuso con un ottimo 2 su 3 in battuta frutto di un doppio e di un solo shot. Prime posizioni dopo le gare di mercoledì 20 novembre 2013:
.667 Industriales (8-4)
.643 Pinar del Rio (9-5)
.615 Matanzas (8-5)
.615 Villa Clara (8-5)

Canberra campione
A sorpresa i Canberra Cavalry ieri hanno vinto le Asian Series 2013. Gli australiani nella finalissima di Taichung hanno travolto i "padroni di casa" degli Uni President Lions per 14 a 4 grazie alla rimonta effettuata nelle ultime riprese in cui ha spiccato un grande slam legnato magistralmente da Murphy.

numero 12
giovedì 21 novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento