domenica 16 novembre 2014

Il Telegrafo del Baseball - 16.11.2014

Minicozzi...venezuelano...
Sono quattro al momento i giocatori dei Giants presenti nella Liga Venezolana: Mark Minicozzi è in forza alle Aguilas del Zulia mentre tre lanciatori stanno giocando con i Caribes de Anzoategui: Jack Snodgrass, Austin Fleet e Cody Hall. Mark Minicozzi, utilizzato come Esterno Sinistro, al momento è uno dei migliori battitori del campionato con .388 di media battuta, 20 corse battute a casa e 3 fuoricampi a cui si aggiunge la stratosferica cifra di 1061 come OPS (percentuale di arrivo in base più potenza). Il potente e generoso slugger ha inoltre subito solo 18 strike-out a fronte di ben 27 walk. Ricordo che per Minicozzi si tratta di un ritorno, avendo già militato con i bianco-arancio-neri la passata stagione. Cody Hall come closer (loro lo chiamano "cerrador") ha un'ERA immacolata di 0.00 con record di 0-0 in 14 gare in cui ha ottenuto ben 10 salvezze; Austin Fleet ha record di 3-1 ma con un'ERA inguardabile (sic) di 6.19; infine Jack Snodgrass ha record di 2-2 con ERA bruttina di 4.32. Dopo le partite di ieri, sabato 15 novembre, le Aguilas guidano il campionato con un record di 23-7, tallonate dai Caribes con 23-8. Questi ultimi riscuotono la mia assoluta simpatia nella LVBP e tra loro e le Aguilas direi che la scelta di accasarsi dei nostri quattro esponenti è stata a dir poco azzeccatissima!

Brutta tegola per i Giants che venerdì si sono visti comunicare la squalifica per cinquanta gare nel 2015 per il proprio promettente lanciatore mancino Adalberto Mejia, risultato positivo ad una sostanza vietata in quanto miglioratrice delle prestazioni agonistiche. Mejia, dominicano classe '93, ha disputato tutta la stagione 2014 a Richmond nel Doppio A dove in 21 partenze ha avuto record di 7-9 con ERA di 4.67 e WHIP di 1.38. Vedremo cosa deciderà il club in merito a questa sospensione essendo chiara "policy" dei Giants quella di non volere avere più a che fare con giocatori dopati. Un esempio per tutti: la non convocazione di Melky Cabrera per la post-season del 2012.

Se non altro gli Scottsdale Scorpions hanno chiuso la deludente stagione dell'Arizona Fall League con una nota positiva: giovedì nell'ultima gara di campionato si sono imposti per 8 a 5 contro Salt River terminando così con il mesto record di 12-20. Questi ultimi si sono poi assicurati il titolo vincendo ieri la finale in gara unica per 7 corse a 4 contro Peoria.

Girovagando in qua e in là per la rete ho scovato alcuni "luoghi" interessanti. Innanzitutto segnalo il sito www.didthetribewinlastnight.com che come chiaramente recita il titolo è dedicato totalmente ai Cleveland Indians, club che assieme a Minnesota e a Kansas City riscuote la mia moderata simpatia nell'altra lega. Direi che quello degli Indians è un club fin troppo svilito dalla recente dimenticanza collettiva della storia del Baseball sebbene abbia un passato di grande tradizione pure tra alti e bassi. Su Facebook ho invece aderito ad alcuni gruppi che perseguono il mantenere viva la memoria e il passato. Tre le pagine che gradisco molto: 1) Baseball 1869 to 1968; 2) Back in the day of Baseball; 3) "The dugout" a forum for the love of Baseball. Ogni giorno potere scrivere i propri pensieri su un dato argomento è un buon esercizio per chi ama questa disciplina sportiva, soprattutto se è interessato alla sua storia.

Nessun commento:

Posta un commento