domenica 9 novembre 2014

Per la via 6-4-3

Fatti, giocatori, curiosità per conoscere un pò del nostro passato.

Tito Fuentes
Uno dei grandi beniamini di Candlestick Park, tutt'oggi vivo nella memoria dei seguaci dei Giants.
Seconda base cubano dotato di grandi mezzi agonistici grazie ai quali eccelse soprattutto come difensore pur accumulando buoni numeri anche con la mazza in mano.

Dal 1962 alla metà di agosto del 1965 fece tutta la trafila nel farm-system dei Giants fino al fatidico mercoledì 18 di quel mese quando esordì in Major League. Venne schierato come lead-off nel successo interno per 5 a 0 contro i New York Metropolitans, debutto che lo vide chiudere con un ottimo 2/5 in battuta che lasciò il buon sapore nei palati finissimi dei sostenitori a Candlestick Park.
Impiegato anche come Interbase e molto più raramente come Terza Base, Fuentes divenne titolare del sacchetto di Seconda nelle due seguenti stagioni ma spese tutto il 1968 e parte dell'anno seguente a Phoenix nel Triplo A dove giocò poche gare, probabilmente a causa di un infortunio.
Il 26 maggio del 1969 fu il giorno del suo definitivo ritorno in Major League tra i Nostri Adorati con cui rimase fino al termine della stagione 1974. A trent'anni d'età il management ritenne di non doversi più servire di lui e nel dicembre di quell'anno lo cedette, assieme al compagno Butch Metzger, ai San Diego Padres che in cambio mandarono ai Giants tale Derrel Thomas. Dopo due stagioni a San Diego, Fuentes ne disputò una a Detroit per poi concludere con sole tredici gare giocate nel 1978 a Oakland dopo che non riuscì ad accordarsi con i Montreal Expos.

Qualche numero della sua carriera
Gare disputate: 1499
Fuoricampi: 45
Corse battute a casa: 438
Media in battuta: .268
Media difensiva (fielding) di .974 (come Seconda Base)
1 fuoricampo e 2 RBI accumulati in 4 gare disputate di NL Championship Series.

Rigoberto Fuentes Peat
Nato a La Habana (Cuba) nel 1944.

Nessun commento:

Posta un commento