martedì 18 novembre 2014

Per la via 6-4-3

Fatti, giocatori, curiosità per conoscere un pò del nostro passato.

Andrés Galarraga
Nemmeno il tumore al sistema linfatico che lo colpì ad inizio del 1999 riuscì a togliergli il suo caratteristico sorriso che ha sempre messo in mostra.
Nativo di Caracas, alto e potente; svezzatosi con i celebrati Leones capitolini nella lega invernale venezuelana prima di approdare ai Montreal Expos ed iniziare così uno splendido percorso in Major League di diciannove stagioni passando, tra gli altri club, anche per Colorado e ben due volte per San Francisco. Con i Giants disputò la seconda parte del 2001 e vi fece ritorno nel 2003 in quella che per allora era la sua traiettoria finale che culminò con il ritiro nel 2004 quando in quell'agosto disputò alcune gare con Anaheim.

Galarraga era uno slugger tipico da National League e il suo passaggio ai Texas per la stagione 2001 lo mise in serissima crisi tanto da fare ritorno a luglio di quell'anno nella lega preferita dove i Giants lo accolsero ben volentieri. In quello spizzico finale di stagione all'AT&T Park il nostro "Gato" fece nuovamente vedere di quale pasta era fatto ma la stagione seguente preferì vestire la giubba del figliol prodigo e fare ritorno a Montreal sebbene con risultati molto contenuti. A febbraio del 2003 Galarraga ri-firmò con i Giants con cui disputò una stagione molto buona con numeri ben superiori alla sua precedente militanza presso di noi. Numeri che però non lo tennero in casacca nero-arancio per il seguente campionato. Nella sua carrierà indossò quasi sempre uniformi con il numero "14" (anche nei Giants) che assieme al "6" è uno dei miei preferiti.

Nota bene: ho ritenuto di pubblicare una sua immagine in uniforme dei Colorado in quanto quelle dei tempi di militanza con i Giants lo ritraggono molto più ingrossato rispetto alla sua normalità e questo a causa delle cure a cui dovette sottoporsi dopo l'intervento al tumore linfatico.

Qualche numero della sua carriera
Gare disputate: 2257
Fuoricampi: 399
Corse battute a casa: 1425
Media in battuta: .288
Media difensiva (fielding) di .991 (come Prima Base)

Qualche cifra con i San Francisco Giants
2001: 49 gare, 7 fuoricampi, 35 corse battute a casa, media battuta di .288
2003: 110 gare, 12 fuoricampi, 42 corse battute a casa, media battuta di .301

Nato nel 1961.

Nessun commento:

Posta un commento