giovedì 20 novembre 2014

Per la via 6-4-3

Fatti, giocatori, curiosità per conoscere un pò del nostro passato.

Billy O'Dell
Dopo avere trascorso le sue prime sei stagioni delle Majors con Baltimora, questo partente mancino giunse alla corte dei San Francisco Giants, assieme a Billy Loes, alla fine di novembre del 1959.
Il nostro manager Alvin Dark lo inserì immediatamente in rotazione dove rimase per quattro stagioni: nelle prime due dovette ambientarsi per poi disputare un 1962 e un 1963 davvero molto buoni. Nel 1962 vinse ben diciannove gare e fu una delle pedine decisive sulla montagnola per guidare i Giants alle World Series sebbene poi perse gara-1 malamente, punito soprattutto dalle valide produttrici di Maris, Kubek e Boyer (per quest'ultimo si trattò addirittura del solo shot con cui diede al settimo inning il definitivo vantaggio agli Yankees). O'Dell comunque si riscattò nella famosa gara-7 in cui entrò come rilievo a basi cariche, e nessun eliminato, nel settimo inning disputando tre riprese immacolate che come sappiamo però non bastarono ai nostri Giants perché le mazze dei suoi compagni seppure per un nonnulla non fecero il miracolo.

Nel 1964 O'Dell disputò soltanto otto gare da partente anche per via della definitiva esplosione di Gaylord Perry. O'Dell presenziò in tutto a trentasei gare per poi venire ceduto a Milwaukee nel febbraio seguente dove iniziò la sua parabola finale con militanza, in seguito, anche ad Atlanta e Pittsburgh.
Su di lui il ricordo generalizzato è che sia come partente che come rilievo avesse pari capacità, sapendosi destreggiare psicologicamente in entrambi i ruoli.
Durante tutta la sua carriera fu tormentato da parecchi infortuni che gli impedirono di disputare con la dovuta serenità ogni stagione finendo per demoralizzarlo. Eppure O'Dell fece di tutto per rimanere al massimo livello nelle tredici stagioni in MLB dimostrando che il tenere duro e il cercare sempre di rialzarsi era e rimane un'indiscussa qualità del proprio modo di essere.
Curiosità anche piuttosto rara: non disputò mai alcuna gara ufficiale nelle Leghe Minori.

Qualche sua cifra con i San Francisco Giants (tra parentesi i numeri totali di carriera)
Gare disputate: 204 (479)
Gare da partente: 118 (199)
Gare complete: 41 (63)
Inning lanciati: 921.0 (1817.0)
ERA: 3.55 (3.29)
WHIP: 1.29 (1.24)
Vinte-perse: 56-49 (105-100)

Nato nel 1933.

Nessun commento:

Posta un commento